Tra i magazzini della logistica, nelle lotte per casa e trasporti

Il sindacalismo di base è una galassia vivace e conflittuale che si è data appuntamento oggi in uno sciopero generale che ha molti aspetti e un’aspirazione: quella della convergenza delle lotte. Saranno decine le manifestazioni organizzate dal Piemonte alla Sicilia, nei centri delle città come nelle zone industriali e tra i giganteschi hub della logistica dove questi sindacati sono particolarmente rappresentativi. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, sarà oggi anche lo sciopero di quasi tutto il sindacalismo di base, o “conflittuale”, come spesso si definisce, che ha deciso di proclamare la fermata in questa giornata. (Il Fatto Quotidiano)

Per i romani si prospetta una giornata difficile, con tanti servizi a rischio a causa dello sciopero generale nazionale di otto ore indetto da Cgil, Uil, Cobas, Cub e Sgb contro la manovra di bilancio, che dovrà essere approvata dal Parlamento. (ilmessaggero.it)

L’obiettivo dei sindacati era quello di contestare l’ordinanza con la quale Salvini aveva ordinato la riduzione a 4 ore dello sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato per domani nei servizi del trasporto aereo, del trasporto pubblico e del trasporto marittimo. (il Giornale)

Tagadà, Bombardieri sfida ancora Salvini: "Il Tar boccia il ricorso? Non è il nostro"

Come se non bastasse il Tar ha bocciato il "ricorso d'urgenza" proposto dai sindacati. Il ministro si è detto "determinato (Secolo d'Italia)

Proviamo a capire insieme in cosa consiste la misura della precettazione e quali sono le sanzioni previste dalla legge Ma cosa significa con esattezza il termine "precettazione" e quali conseguenze comporta la violazione dell’ordinanza firmata dal Ministro? (Brocardi.it)

"Noi rispettiamo la precettazione di Salvini, sulla quale abbiamo depositato ricorso al Tar, ricorso che non è stato ancora discusso. Nella nota del Mit manca una precisazione: si sono dimenticati di dire chi ha presentato il ricorso. (Liberoquotidiano.it)