Siccità in Sicilia, si corre ai ripari per dare risposte ai territori, il piano della protezione civile

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi che i Comuni devono trovare quanto prima. E’ il piano della protezione civile regionale. Si cercando soluzioni rapide con cantieri già aperti per reperire 1300 litri al secondo e tempi invece più lunghi, mesi e anche un anno per fare diventare «dolce» l’acqua dei nostri mari. Sul tavolo sono stati messi 20 milioni e si stanno già spendendo. (BlogSicilia.it)

Su altri giornali

Una di queste è stata girata ieri in Romagna. Bonelli è partito dalla disastrata Modigliana, passando per le terre allagate per salvare la città di Ravenna e finendo nei quartieri alluvionati di Forlì, incontrando cittadini e imprese. (il Resto del Carlino)

Sarà sempre preservata la zona centrale della città, nella quale sono presenti ospedali, caserme, uffici pubblici civili e militari, case di cura e strutture ricettive. Un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (Regione Sicilia)

La crisi idrica che affligge la Sicilia da mesi sta esacerbando infatti un altro problema cronico: gli attacchi della fauna selvatica. La siccità non è l’unica preoccupazione per gli agricoltori e allevatori siciliani. (BlogSicilia.it)

La Sicilia nella morsa della siccità: il piano per i territori in crisi

Arriva l’acqua per le campagne dal Biviere di Lentini mentre nel Trapanese è destinata a finire la vergogna delle file di agricoltori costretti dalla notte a fare il turno fisico per chiedere la fornitura per l’irrigazione. (La Repubblica)

Può sembrare una contraddizione, ma solo a chi non vive in Sicilia: mentre crescono le aziende del turismo, tanto da piazzare la regione al primo posto in Italia per numero di imprese artigiane attive nel settore, a causa della siccità continuano a fioccare le disdette o le mancate prenotazioni da parte di chi aveva o avrebbe scelto il territorio per passare le vacanze estive. (Giornale di Sicilia)

La grande emergenza. La corsa contro il tempo PALERMO – La Sicilia nella morsa dell’emergenza siccità si prepara ad affrontare possibili turnazioni nel Palermitano e combatte contro lo spauracchio dell’esaurimento delle dighe che riforniscono le città di acqua potabile. (Livesicilia.it)