Tutti i Santi giorni, 1° ottobre: si commemora Santa Teresa di Lisieux

La rubrica "Tutti i Santi giorni" del 1° ottobre: Santa Teresa di Lisieux. Il 1° ottobre si commemora Santa Teresa di Lisieux. Santa Teresa di Lisieux, al secolo Thérèse Françoise Marie Martin, nacque ad Alençon il 2 gennaio 1873, ultimogenita dei santi Louis Martin e Marie-Azélie Guerin. Entrambi i genitori in gioventù avevano desiderato abbracciare la vita consacrata, ma impossibilitati, condussero una vita matrimoniale improntata al rispetto della fede. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come ci ricorda Alfonso Gargano, attraverso una nota condivisa online, oggi è un giorno di festa anche per le suore di Villa San Sebastiano che appartengono alla Congregazione Religiosa delle discepole di Santa Teresa. (Terre Marsicane)

«Perisca il giorno in cui nacqui e la notte in cui si disse: “È stato concepito un maschio!”. che ricostruiscono per sé le rovine, e con i prìncipi, che posseggono oro e riempiono le case d’argento. (Famiglia Cristiana)

Viene da domandarci a quasi centotrent’anni dalla morte, come sia stato possibile che una semplice carmelitana, abbia potuto creare una tale risonanza con la sua vita, non solo nella società del suo tempo, ma di lei si parla ancora oggi, pur vivendo in un monastero di clausura. (In Terris)

Santa Teresa di Gesù bambino, vergine carmelitana, dottore della Chiesa, patrona delle missioni. Santa Teresa di Lisieux o Santa Teresina, che la Chiesa celebra il 1 ottobre di ogni anno, è patrona dei missionari e di Francia: a cent’anni dalla sua morte, nel 1997, in nome della sua spiritualità viene proclamata da Giovanni Paolo II dottore della Chiesa. (AlessioPorcu.it)

Memoria di santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa: entrata ancora adolescente nel Carmelo di Lisieux in Francia, divenne per purezza e semplicità di vita maestra di santità in Cristo, insegnando la via dell'infanzia spirituale per giungere alla perfezione cristiana e ponendo ogni mistica sollecitudine al servizio della salvezza delle anime e della crescita della Chiesa. (Conferenza Episcopale Italiana)