Le città 'green' in Italia, la classifica di Legambiente: ecco come si posizionano i capoluoghi sardi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

Le migliori performance ambientali in Italia si concentrano al Nord, mentre Centro, Sud e Isole tendono ad arrancare. Unica eccezione Cagliari che si trova al 24esimo posto nazionale, però perde otto posizioni rispetto all’anno scorso. Lo dice il rapporto Ecosistema urbano 2024 di Legambiente, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sui 106 capoluoghi di provincia. Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (SardiniaPost)

Su altre testate

Un passo indietro che costa il podio nazionale, ma resta il fatto che Pordenone resta tra le città più green in Italia. A dirlo la classifica pubblicata dal Sole 24Ore sull'Ecosistema urbano, redatta da Legambiente (non certo politicamente in sintonia con l'amministrazione comunale del capoluogo) e Ambiente Italia. (ilgazzettino.it)

Si tratta di una speciale gradutoria sviluppata tenendo conto, appunto della qualità dell’aria, con basse concentrazioni di polveri sottili. ASCOLI PICENO. Le cento torri si confermano ancora una volta uno dei capoluoghi dove si vive meglio. (La Nuova Riviera)

Per quanto riguarda l'Abruzzo, se nel 2023 Chieti era il primo capoluogo nella classifica di Legambiente, quest’anno scende dal 51esimo posto al 67esimo, cedendo il podio regionale alla città di Teramo, che si piazza ventesima nella classifica nazionale, seguita appunto da da Chieti (67) , Pescara (72) e L’Aquila (75). (ChietiToday)

Treviso primo capoluogo di provincia e nella top 10 nazionale del rapporto "Ecosistema Urbano"

Reggio Emilia è la città più green del 2024 in Italia Quali sono le città più Green in Italia? La classifica Ecosistema Urbano 2024 stilata da Legambiente e Ambiente Italia ha analizzato le performance green di 106 capoluoghi del nostro Paese considerando cinque parametridi giudizio: la qualità dell’aria, l'acqua, i rifiuti, la mobilità e l'ambiente. (METEO.IT)

Palermo è quintultima al 102° posto e Catania ultima al 106° posto. In tutti i 20 indicatori (relativi ai dati 2023) le due grandi città siciliane sono distanti anni luce dai livelli "green" di Reggio Emilia, Trento e Parma, i centri urbani più virtuosi d’Italia. (La Repubblica)

Sesto posto nazionale e primo in Veneto per Treviso nel rapporto annuale “Ecosistema Urbano 2024”, pubblicato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Le performance in campo ambientale sono state valutate positivamente nella classifica che tiene conto di 20 indicatori distribuiti nelle tematiche aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)