L'Ue firma il contratto per Iris2: cos'è e come funziona la risposta europea ai satelliti di Elon Musk
Il programma di Bruxelles, il terzo dedicato allo spazio, è stato descritto da molti come un'alternativa europea a Starlink Elon Musk avrà anche trovato un alleato alla Casa Bianca, ma in Europa per lui fare affari potrebbe diventare un po’ più complicato. Perlomeno nel settore aerospaziale, uno dei tanti in cui opera il miliardario sudafricano, ora fedelissimo di Donald Trump. Ieri, lunedì 16 novembre, la Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per Iris 2 – l’infrastruttura per la resilienza, l’interconnettività e la sicurezza via satellite – con il consorzio SpaceRise. (Open)
Se ne è parlato anche su altre testate
1 minuto (Keystone-ATS) La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per Iris 2, infrastruttura per la resilienza, l’interconnettività e la sicurezza via satellite, con il consorzio SpaceRise per sviluppare, distribuire e gestire il nuovo sistema dell’Ue che prevede una rete di satelliti multiorbitali di 290 satelliti. (tvsvizzera.it )
Anche l'Europa avrà il suo Starlink: L'UE ha firmato un accordo per la costellazione IRIS² di 290 satelliti di comunicazione, che opererà in orbita media e bassa. (Tom's Hardware Italia)
È stato firmato il contratto di concessione dalla Commissione europea. Il passo decisivo, dunque, è stato compiuto per l’Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite (IRIS²). (Libero Tecnologia)
,6 miliardi di euro e un contratto di 12 anni per la creazione di una rete satellitare di 290 satelliti: sono questi i numeri del contratto firmato dalla Commissione Europea per lanciare entro il 2030 il rivale di Starlink (SmartWorld)
La Commissione europea ha firmato il contratto di concessione per 12 anni con il consorzio SpaceRise. (Milano Finanza)
Firmato il contratto di concessione con il consorzio SpaceRISE per il lancio di una costellazione di 290 satelliti per l'indipendenza europea nelle telecomunicazioni. (DDay.it)