Migranti, via libera al nuovo decreto flussi. Stretta su datori di lavoro e Ong, per le famiglie 10mila badanti in più

Per saperne di più:
Migranti

Diecimila badanti in più per le famiglie, click day divisi per tipologie di lavoratori, controlli alle frontiere anche attraverso i cellulari. Non cambiano le quote, ferme a 165mila nuovi ingressi, un terzo della richiesta di Confindustria. Sono le principali novità del decreto flussi varato ieri dal governo. E il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, getta acqua sulle polemiche relative ai controlli sui cellulari dei migranti: "Ha l’unico scopo di garantire l’identificazione o la provenienza geografica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Tra le norme l'ipotesi di un permesso di soggiorno speciale per le vittime di caporalato che denunciano, vincoli più stretti per il soccorso in mare e la revoca della protezione internazionale (Adnkronos)

E lo fa sollecitando una riflessione profonda sulle attuali politiche migratorie. Anche l’associazione Don Bosco 2000, impegnata in Sicilia nell’accoglienza e nell’integrazione sociale e lavorativa di centinaia di persone, si unisce al ricordo delle vittime del naufragio al largo delle coste di Lampedusa in cui, undici anni fa, persero la vita 368 persone. (Vita)

– “In attesa di conoscere in modo più dettagliato il provvedimento del Consiglio dei Ministri in materia di immigrazione, esprimiamo un parere positivo su alcuni punti che recepiscono buona parte di quanto proponiamo da tempo”. (Agenzia askanews)

Meloni “marca” Salvini sui migranti: varato il Dl flussi

È il provvedimento con cui vengono fissate le quote di ingresso per gli stranieri che vogliano entrare in Italia per motivi di lavoro, distinte per lavoratori stagionali, autonomi e subordinati non stagionali. (Corriere della Sera)

Il decreto, illustrato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, mira a regolare meglio l’immigrazione legale, a fronte delle crescenti necessità in settori come il turismo e l’agricoltura, e a contrastare le irregolarità. (Stranieri in Italia)

Con una settimana di ritardo, dovuta a non meglio precisati problemi di natura tecnica (rispetto ai quali non sono mancate ipotesi di dissapori interni alla maggioranza sul contenuto del provvedimento), il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto flussi (Il Dubbio)