Amsterdam, tifosi israeliani strappano bandiera palestinese al grido "Fuck you Palestine"
Amsterdam, tifosi israeliani strappano bandiera palestinese al grido "Fuck you Palestine" 08 novembre 2024 Una bandiera palestinese viene strappata dalla finestra di un palazzo ad Amsterdam. Il gesto, ripreso in un video diffuso sui social, sarebbe stato compiuto, al grido di "Fuck you Palestine", da tifosi israeliani nella capitale olandese per assistere alla partita di Europa League Ajax-Maccabi Tel Aviv (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Quando si registrano episodi di violenza contro persone, luoghi, istituzioni ebraiche da parte di islamisti o sostenitori engagés della causa palestinese (comunemente definiti propal), siamo ormai abituati ad ascoltare minimizzazioni o relativizzazioni che rimandano alla guerra israelo-palestinese, con corollario di richiami al “genocidio” in atto da parte degli israeliani che ripeterebbero i crimini subiti dai loro genitori, nonni e bisnonni. (L'HuffPost)
Non è bastato, in una città dove il 10% ha origini arabe, a scongiurare la furia che si è scatenata contro i tifosi israeliani ieri notte. Negli scontri almeno cinque… (la Repubblica)
La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un'ordinanza per rafforzare la sicurezza a partire da oggi e per tutto il fine settimana. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro olandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali "ad agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi" e ha chiesto che due aerei vengano inviati ad Amsterdam per riportare indietro i cittadini israeliani rimasti vittima dell'aggressione. (Sky Tg24 )
Nell’attesa spasmodica che sul Corriere della Sera compaia l’ennesimo pezzo di Antonio Polito sul tema “Perché non protestate?” (questa volta: perché non protestate contro le violenze dei tifosi olandesi ai danni di quelli israeliani?), proviamo qui ad avanzare qualche altra riflessione. (Inside Over)
"L'antisemitismo dilagante è inaccettabile e spaventoso ed è nostro dovere garantire piena sicurezza ai cittadini di religione ebraica". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come si legge in una nota di palazzo Chigi. (Il Piccolo)