Ondata di caldo a Delhi: registrati 48,8 gradi. L’emergenza climatica colpisce l’Asia del Sud

Il Sole 24 ORE ESTERI

Dal nostro corrispondente NEW DELHI Lunedì mattina, le vite dei facoltosi abitanti di Friends Colony West, uno dei quartieri più esclusivi di Delhi , e quelle di chi vive ad Andrews Ganj, una delle tante baraccopoli della città, per qualche minuto si sono toccate. È accaduto quando gli uni e gli altri hanno fatto la doccia mattutina usando secchio e caraffa. Ma mentre per i secondi si è trattato di un gesto quotidiano , tramandato da generazioni; per i primi è stata una novità assoluta. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Dipartimento meteorologico indiano (IMD) ha dichiarato che si tratta della temperatura più alta registrata nel Paese dal 1° giugno 2019, quando Churu, sempre nel Rajasthan, toccò i 50,8 gradi. Sembra non terminare mai l’ondata di caldo che da settimane sta affliggendo buona parte dell’Asia e l’India in particolare. (Icona Clima)

Nella capitale indiana New Delhi è stata registrata ieri una temperatura record di +49,9°C. L’ufficio meteorologico, l’Indian Meteorological Services, ha segnalato “forti ondate di caldo” con temperature record in 2 stazioni alla periferia della città, Narela e Mungeshpur. (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Per le donne in gravidanza, che sono particolarmente sensibili al calore, i rischi maggiori sono le contrazioni precoci, il parto pretermine, il parto prematuro e i nati morti. L'esposizione prolungata a temperature estreme può disturbare lo sviluppo cerebrale dei bambini. (UNICEF Italia)

Il direttore dell'Istituto Mrutyunjay Mohapatra, in una conferenza stampa online, ha sottolineato che gli stati del Rajasthan e del Gujarat hanno vissuto 12 giorni continuativi di ondate di calore, con temperature fino a 50 gradi. (Gazzetta di Parma)

Il Dipartimento meteorologico indiano, che ha segnalato «condizioni di caldo intenso», ha registrato martedì il record in due sobborghi della città, Narela e Mungeshpur. Nel maggio 2022, alcune parti di Nuova Delhi hanno raggiunto i 49,2 C, riferiva all’epoca la stampa indiana. (Gazzetta del Sud)