Bonifici istantanei, dal 9 gennaio non possono costare più degli altri (e si possono usare anche per la Pa). Ma sono più rischiosi?
Dal 9 gennaio le operazioni con bonifico istantaneo non comporteranno più il pagamento di una non piccola commissione, anche due o tre euro, che ne ha finora limitato l’uso. Dunqu i costi dei bonifici istantanei, che molti istituti di credito già offrono, dovranno costare come quelli ordinari. Questo si tradurrà in una riduzione del costo che viene fatto pagare per questi bonifici più rapidi. E' uno degli effetti del secondo passo dell’introduzione del regolamento europeo sui pagamenti istantanei (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
"Con i bonifici istantanei, se da un lato gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, dall'altro viene meno il cosiddetto cooling period, ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell'operazione e annullare l'invio di denaro. (Tiscali Notizie)
Bonifici istantanei disponibili per tutti, su tutti i canali e senza costi aggiuntivi rispetto a quelli tradizionali: scattano oggi le nuove regole Ue, approvate lo scorso marzo, che impongono alle banche di garantire ai propri clienti la ricezione delle transazioni in soli 10 secondi, indipendentemente dal giorno o dall’ora dell’invio, senza spese né oneri supplementari. (Il Sole 24 ORE)
Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. (ilmattino.it)
Questa novità, infatti, permetterà di utilizzare i bonifici in contesti nuovi, aumentando la possibilità di scambio. A prevederlo sono le regole europee che rivedono la direttiva sui pagamenti per accelerare la piena diffusione di questo strumento e rendere più competitivi i servizi di pagamento europei. (Demografica | Adnkronos)
A partire da oggi, 9 gennaio, i bonifici istantanei costano quanto quelli ordinari, grazie all’entrata in vigore delle nuove direttiva europea finalizzata a facilitare l’accesso dei diversi strumenti finanziari. (Il Fatto Quotidiano)
Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. Capiamo meglio cosa cambia da giovedì 9 gennaio 2025. (leggo.it)