Taiwan, la bravata di Nancy Pelosi altro non è che una provocazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La Cina accelererà costantemente il processo di riunificazione e annuncerà la fine del dominio degli Stati Uniti nell’ordine mondiale”.

Taiwan può essere una pietra di inciampo destinata a far da catalizzatore a una grave escalation del nuovo disordine mondiale?

Costoro preferiscono che Stati Uniti e Cina vadano dritti verso un’altra guerra – che sarà davvero la Terza Guerra Mondiale – e al cui confronto quella dell’Ucraina sembrerà una scaramuccia

Sanzioni contro la Russia, sanzioni contro la Cina, e depressione economica – altro che recessione – in Europa, ecco lo scenario. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 3 ago. (askanews) – La Cina ha sospeso l’importazione di agrumi e di alcuni prodotti ittici da Taiwan e l’esportazione di sabbia naturale nell’isola, hanno affermato oggi le autorità di Pechino, ore dopo l’arrivo a Taipei della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (Agenzia askanews)

Conclusioni. Il video diffuso online non riguarda affatto l’attuale situazione politica e militare tra Cina, Taiwan e Stati Uniti d’America Il rafforzamento della presenza militare della Cina e degli Usa attorno all’isola ha permesso la diffusione di un video dove diversi aerei da guerra americani sorvolerebbero in formazione vicino a Taiwan proprio in vista della visita di Nancy Pelosi (Open)

Mentre Matsuno non ha voluto commentare sulla visita a Taipei della Pelosi, che ha in programma anche una tappa in Giappone. 9.30 – Pechino: “La visita di Pelosi è una farsa: chi offende la Cina verrà punito”. (La Stampa)

La speaker è diretta ora verso Seul, in Corea del Sud, prossima tappa del suo tour in Asia - PECHINO, 03 AGO - La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha lasciato Taipei alle 18.01 (12.01 in Italia) con il Boeing C-40C della Us Air Force, chiudendo la breve visita di quasi 20 ore durante la quale ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen e ha mandato su tutte le furie la Cina (Tiscali Notizie)

Ore 8.45 - Preoccupazione del Giappone per le annunciate attività militari cinesi intorno a Taiwan dopo la visita di Nancy Pelosi. LA TENSIONE Taiwan, Nancy Pelosi domani sull'isola? (ilmattino.it)

Al quadro si è aggiunta anche la condanna della visita da parte di Mosca, pronta a mostrare la propria solidarietà a Pechino. Sulla vicenda interveniva infine anche la Casa Bianca, sottolineando che la visita di Pelosi a Taiwan “non cambia nulla” nella politica Usa nei confronti della Cina o nel rapporto con Pechino. (LaPresse)