Guerra Ucraina, Zelensky alla Casa Bianca: armi a lungo raggio dagli Usa a Kiev. Oggi l'incontro con Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Incontro alla casa Bianca tra il leader ucraino Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Biden e la vicepresidente Harris. Gli Usa hanno annunciato un aumento dell'assistenza a Kiev a partire da quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove armi a lungo raggio. «La Russia non prevarrà», dice Biden e la candidata democratica alla presidenza promette «sostegno incrollabile» e attacca Trump: «Io con Kiev, lui ne vuole la resa». (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Dopo aver invitato la comunità internazionale a sostenere l’Ucraina dal palco dell’assemblea generale dell’Onu, Joe Biden ha confermato ieri a Volodymyr Zelensky un nuovo pacchetto di aiuti da 5,5 miliardi di dollari per rafforzare la difesa di Kiev (ilmattino.it)

Biden e Zelensky durante l'incontro erano seduti uno accanto all'altro. In una giornata nuvolosa ma calda il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto tappa alla Casa Bianca per incontrare separatamente il presidente Joe Biden e la sua vice Kamala Harris (La Provincia di Cremona e Crema)

ROMA – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è negli Usa per discutere quello che ha chiamato il “piano di vittoria” dell’Ucraina contro la Russia. Un sostegno ribadito anche dalla vice Kamala Harris (Dire)

Courtesy: Telegram Zelensky Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Mancano solo pochi mesi al definitivo addio di Joe Biden alla leadership statunitense. E questa potrebbe essere l’ultima possibilità che ha Zelensky per far allineare completamente i suoi obiettivi a quelli di Washington. (Il Fatto Quotidiano)

Finora l’unico piano che ha scosso l’opinione pubblica mondiale durante la vista di Zelensky negli Usa è quello russo per la revisione della dottrina atomica. In ogni caso nel tardo pomeriggio di New York si è tenuto l’incontro tra il presidente ucraino e Joe Biden ed è sicuramente in quella sede che sono state trattate le questioni più delicate. (il manifesto)