Bologna, tensione per il corteo di Casapound e Patrioti. Lepore: via da piazza XX Settembre

A una settimana dalle urne che il 17 e 18 novembre indicheranno il prossimo presidente dell’Emilia-Romagna, Bologna si prepara a un sabato ad alta tensione. Ad accendere la miccia la manifestazione in zona stazione, «per la sicurezza e contro il degrado», organizzata per le 14 dalla Rete dei patrioti e da altre sigle della galassia di estrema destra tra cui Casapound. Una manifestazione contro cui si è mobilitata l’Anpi, che stamattina sarà in presidio in piazza del Nettuno insieme alla Cgil e alla segretaria del Pd Elly Schlein: «Bologna — rivendicano i dem — è antifascista». (corrieredibologna.corriere.it)

Su altri giornali

Chi al governo oggi fa fatica a definirsi antifascista, ed allora è facile capire perché si arrivi a punire un intellettuale come Raimo o a minacciare Landini perché chiama alla rivolta sociale. Noi siamo per tutte le libertà, per la libertà di manifestare, di esprimere la propria opinione, di dissentire ma non è libertà manifestare od esercitare idee, culture e pratiche che hanno come obiettivo quello di impedire a tutti gli altri di poterlo fare, che è il cuore del neofascismo. (articolo21)

Contro l’iniziativa dell’estrema destra, questa mattina in piazza Nettuno, si è tenuta una manifestazione voluta dall'Anpi con circa cinquecento persone, hanno partecipato la presidente provinciale dell'Anpi Anna Cocchi, la segretaria del Pd Elly Schlein, Nicola Fratoianni leader di Sinistra italiana. (il Resto del Carlino)

Scontri violenti tra collettivi antifascisti e forze dell'ordine a Bologna, durante la manifestazione contro l'estrema destra. I manifestanti e gli agenti sono venuti a contatto nel parco della Montagnola, tra lanci di oggetti e grossi petardi. (La Stampa)

Scontri a Bologna, Meloni contro la sinistra: "Tollera i facinorosi"

E' la giornata del corteo nel centro di Bologna di Casapound e della Rete dei patrioti. Questa mattina in piazza Nettuno, davanti al sacrario dei caduti, in centinaia si sono radunati, richiamati da Anpi, Cgil e il centrosinistra, per dire no alla manifestazione dell'estrema destra nella città "medaglia d'oro per la Resistenza". (La Repubblica)

Fra i presenti, la presidente dell’Anpi bolognese Anna Cocchi, la segretaria del Pd Elly Schlein e Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, ma anche esponenti di M5s e Azione.… (La Repubblica)

L'autunno caldo degli scontri è tornato. Dopo le tensioni nei cortei pro-Palestina, ieri i facinorosi si sono palesati in una Bologna blindata per una doppia manifestazione: da una parte la marcia di CasaPound e Patrioti, dall'altra la protesta dei collettivi, a poca distanza dal presidio Anpi con Nicola Fratoianni e Elly Schlein (il Giornale)