Il Papa: l'umanità ferita da ingiustizie, urgenti misure per condurre una vita migliore
Vatican News Per affrontare e risolvere davvero i problemi alimentari della umanità del nostro tempo che, ferita da "tante ingiustizie", "ha urgente bisogno di misure efficaci per condurre una vita migliore", è necessario "considerare i principi di sussidiarietà e solidarietà come fondamento dei nostri programmi e progetti di sviluppo” e ascoltare le richieste di chi si trova “alla base della catena alimentare” come i piccoli agricoltori e le famiglie che sono direttamente coinvolte nell'alimentazione delle persone. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altre testate
Potemmo chiederci se c’è ancora bisogno di parlare di questi temi considerando quanto il mondo si è evoluto in tutti questi anni. Oggi 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, come ogni anno dal 1979, per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
partecipazione nel piccolo borgo maceratese per l'evento 'L'alimentazione come strumento di prevenzione'... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il 16 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'alimentazione: si tratta di una ricorrenza che ricorda l'anniversario della data di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, la FAO, che è nata a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945. (DonnaD)
Da tempo, il Club si è fatto promotore di iniziative volte a valorizzare l’importanza del cibo, affrontando le sfide legate al suo utilizzo sostenibile. Tra le azioni concrete intraprese, spicca il progetto di recupero delle eccedenze alimentari provenienti dai servizi di catering delle aree hospitality dello Stadio Olimpico durante le partite. (AS Roma)
Quest’ultima è l'iniziativa privata globale che riunisce un gruppo formato da una quindicina di membri (studiosi, giuristi e specialisti, provenien… (La Provincia Pavese)
Fame nel mondo e spreco, insicurezza alimentare e consumi insostenibili di un sistema che alimenta la malnutrizione, soprattutto nei bambini. Sono i volti contraddittori dell’alimentazione, così come viene oggi concepita: nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione di cibo utilizzi il 40 per cento della superficie terrestre libera dai ghiacci, sia la principale causa di perdita di biodiversità e sia responsabile del 70% del consumo di acqua dolce e di oltre un quarto delle emissioni di gas serra. (Il Fatto Quotidiano)