Cambia la stagione, cambia l'umore: come seguire un'alimentazione sana in autunno

Cambia la stagione, cambia l'umore: come seguire un'alimentazione sana in autunno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it SALUTE

Il nutrizionista spiega cosa mangiare per affrontare la nuova stagione Già le nostre nonne imputavano il malessere di questo periodo al cambio di stagione ma sono stati gli esperti a battezzarlo “autumn blues”, una sorta di astenia fisica e mentale che accompagna l’inizio dell’autunno. In questo periodo, il nostro corpo dovrebbe essere capace di adattarsi ai cambiamenti, ma in verità capita molto spesso che gli squilibri ormonali influiscano sulla buona riuscita di questo intento. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Meta, Farmacia Elifani, l’autunno è arrivato: i consigli per affrontare gli acciacchi di stagione (Positanonews)

La dottoressa Martina Donegani, biologa nutrizionista e ambassador scientifica di Gazzetta Active, ha spiegato quali sono i cibi che non possono mancare a tavola in autunno. (La Gazzetta dello Sport)

Col cambio di stagione soffri spesso di stanchezza, perdita di capelli, insonnia: cosa succede nel nostro organismo? Ce lo spiega il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli, così da affrontare al meglio il passaggio dall'estate all'autunno e, in generale, alla stagione fredda. (Cookist)

I 10 alimenti autunnali da inserire in una dieta sana e bilanciata

VIDEOINTERVISTA | Georgieva: Purtroppo i nostri artigiani si stanno già lentamente estinguendo » (Слободен печат)

Come funziona la dieta di ottobre, consigliata da seguire per avere tempo sufficiente per dimagrire entro Natale. (RicettaSprint)

Tra gli alimenti simbolo di questo periodo c’è la zucca, ingrediente principale di moltissimi piatti autunnali e valido alleato di bellezza grazie alle vitamine A e C contenute al suo interno.La zucca, tuttavia, non è l'unico cibo principe dell’autunno: ci sono vari frutti e verdure di stagione che hanno proprietà meravigliose, non solo per il loro apporto di vitamine, antiossidanti o fibre, ma anche perché agevolano la perdita di peso in quanto costituiti prevalentemente da acqua e, quindi, risultano poveri di calorie. (Runner's World)