Cambia la stagione, cambia l'umore: come seguire un'alimentazione sana in autunno
Il nutrizionista spiega cosa mangiare per affrontare la nuova stagione Già le nostre nonne imputavano il malessere di questo periodo al cambio di stagione ma sono stati gli esperti a battezzarlo “autumn blues”, una sorta di astenia fisica e mentale che accompagna l’inizio dell’autunno. In questo periodo, il nostro corpo dovrebbe essere capace di adattarsi ai cambiamenti, ma in verità capita molto spesso che gli squilibri ormonali influiscano sulla buona riuscita di questo intento. (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altre testate
Ottobre è un mese speciale per chi ama i prodotti di stagione. Acquistare alimenti di stagione non solo garantisce prodotti più freschi e gustosi, ma aiuta anche a sostenere l’ambiente e le produzioni locali. (Microbiologia Italia)
Ottobre, mese di zucche, mele e funghi: salutata definitivamente l'estate, i colori di frutta e verdura prendono sfumature decisamente autunnali. Frutta di ottobreLa frutta di ottobre vede protagoniste le mele, versatili e ricche di fibre, in particolare la pectina, che favorisce la digestione e aiuta a regolare i livelli di colesterolo. (Men's Health)
A ogni cambio di stagione, anche la nostra dieta dovrebbe adattarsi per affrontare al meglio il quotidiano e gustare cibi tipici del periodo. Un esempio lampante di quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’autunno. (RicettaSprint)
Nonostante i supermercati ci offrano la possibilità di gustare frutta e verdura provenienti da ogni angolo del mondo in ogni momento dell'anno, è importante ricordare che ogni ortaggio e frutto ha il proprio calendario, ovvero il periodo naturale in cui cresce, matura e viene raccolto. (Sky Tg24 )
Scegliere i giusti integratori naturali può supportare il sistema immunitario, migliorare l'umore e fornire l'energia necessaria per affrontare i mesi più freddi. (La Cucina Italiana)
Alimentazione e cambio di stagione. Per ripartire al meglio in autunno anche il cibo fa la sua parte, soprattutto per chi soffre di cattiva digestione. Il professore ordinario di Gastroenterologia e direttore della scuola di specializzazione in Malattie dell'apparato digerente dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, Ludovico Abenavoli, ci ricorda quali sono le principali regole per affrontare il passaggio da una stagione all'altra in modo ottimale anche a tavola: «I cambi di stagione per i pazienti cosiddetti dispeptici, cioè che hanno difficoltà di digestione, rappresentano un momento critico anche da un punto di vista biologico, ormonale. (LaC news24)