Ucraina, media Seul: "Nord Corea manda 12mila soldati a sostegno Russia"

Approfondimenti:
Ucraina

Riunione di emergenza all'ufficio presidenziale della Corea del Sud L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riferisce che l’intelligence di Seul ha scoperto che la Corea del Nord ha destinato 12mila soldati al sostegno della guerra della Russia contro l’Ucraina. Yonhap riporta che, secondo il National Intelligence Service (Nis), gli 007 sudcoreani, i soldati nordcoreani hanno già lasciato il Paese. Riunione d’emergenza in Corea del Sud Il Nis al momento non ha confermato la notizia, ma l’ufficio presidenziale della Corea del Sud ha dichiarato in un comunicato che il presidente Yoon Suk Yeol ha presieduto una riunione di emergenza venerdì per discutere dell’invio di truppe nordcoreane in Ucraina. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

La Corea Nord ha deciso di inviare quattro brigate per un totale di 12.000 soldati a sostegno della Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo riferisce la Yonhap, citando l'intelligence di Seul. (ilmessaggero.it)

Se confermato, si tratterebbe della prima partecipazione in una guerra straniera del regime di Pyongya… (L'HuffPost)

Scholz ha ribadito il suo «no» all'invio di armi a lungo raggio a Kiev, come i missili Taurus. (Corriere della Sera)

Seul: “Divise russe e documenti falsi, già a Vladivostok i 1500 soldati nordcoreani che combatteranno per Mosca contro Kiev”

Nato: "Non abbiamo conferme del coinvolgimento di truppe nordcoreane sul campo, ma la situazione potrebbe cambiare" Reuters (La Stampa)

Mandava i suoi soldati in guerre lontane, dove l'Urss aveva interesse a contrastare il fronte occidentale. (Corriere TV)

“I primi 1.500 soldati nordcoreani sono già arrivati a Vladivostok” per sostenere l’esercito di Vladimir Putin nella sua guerra in Ucraina e “saranno schierati sui campi di battaglia dopo aver completato l’addestramento. (la Repubblica)