SORGENTE DI VITA - Solitudine d'Israele, ritorno nel kibbutz, da Rosh ha Shanah a Kippur, e Simonino: culto o pregiudizio?

Un incontro con Bernard-Henry Lévy apre la puntata di Sorgente di vita in onda su Rai Tre domenica 6 ottobre. Il filosofo francese ha affidato al libro Solitudine di Israele (La Nave di Teseo) la sua indignazione per l’eccidio del 7 ottobre e il suo grido per le conseguenze che quell’evento ha avuto in tutto il Medioriente. Ebreo francese nato in Algeria, filosofo ma anche scrittore, giornalista, documentarista e reporter di guerra, Lévy, a un anno di distanza dall’eccidio, tratteggia un quadro internazionale estremamente difficile per Israele, circondato da Paesi nemici e da un asse internazionale di autocrazie alleate dell’Iran, nemico giurato dello Stato ebraico (Moked)

Ne parlano anche altri giornali

Appuntamento in Piazza con il Presidente dell’Associazione Setteottobre. Parliamo della tragedia israeliana, della lotta contro l’antisemitismo e di quanto accade nelle piazze e nelle Università italiane. (Panorama)

Di ANTONIO GOZZI Mentre scrivo l’Iran ha lanciato contro Israele un attacco con più di 200 missili balistici che sono stati quasi tutti intercettati dalle difese aeree dello stato ebraico. (Piazza Levante)

Scritto da Carmelo Burgio A breve l’anniversario dell’odioso massacro del 7 ottobre in danno d’inermi cittadini israeliani. Poi sappiamo cosa sia seguito, e non esprimo valutazioni di merito, ma credo che se si dissente sui termini “odioso massacro” e “inermi cittadini”, ci si trovi davanti a un bel quantitativo di (facce di) bronzo. (La Gazzetta di Lucca)

Il gruppo filoisraeliano cagliaritano «si prepara a ricordare quel giorno raccogliendosi nella sua sede di Cagliari di via Lamarmora 88 insieme agli amici e a quanti vorranno unirsi ed esprimere un pensiero o un segno di solidarietà in favore delle vittime e degli ostaggi ancora sotto i tunnel costruiti da Hamas con l'intento deliberato di distruggere, insieme agli altri gruppi estremisti finanziati dall'Iran, lo Stato di Israele e il suo popolo», si legge in una nota. (L'Unione Sarda.it)

Domenica 6 ottobre, alle ore 11, presso la Comunità Ebraica di Casale Monferrato, si terrà l’inaugurazione della "10.7 Anu Capsule Exhibition". Una esposizione d'arte curata da Ermanno Tedeschi che commemora le vittime del pogrom del 7 ottobre 2023 in Israele, quando i terroristi di Hamas massacrarono 1.200 civili e sequestrarono 250 persone. (Il Piccolo)

I cambiamenti seguiti al 7 ottobre hanno coinvolto non solo i principali attori regionali, ma anche le potenze mondiali che hanno interessi strategici nell’area, contribuendo a ridisegnare le dinamiche del potere e della sicurezza in una delle zone più instabili del mondo. (Il Sole 24 ORE)