Ucraina, Zelensky licenzia il comandante delle forze aeree

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, Zelensky licenzia il comandante delle forze aeree 31 agosto 2024 Kiev, 31 ago. - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimosso il comandante dell'aeronautica militare ucraina, il generale Mykola Oleschuk. Lo ha annunciato lo stesso Zelensky in un messaggio in video alla nazione. La decisione non è stata motivata ma arriva pochi giorni dopo lo schianto di un F-16 da poco consegnato a Kiev, e la morte del noto pilota Oleksiy Mes, detto "Moonfish" e molto popolare in Ucraina, per cause ancora da accertare. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Il caccia F-16 è stato abbattuto lunedì quando la Russia ha lanciato un'importante raffica di missili e droni contro l'Ucraina. Per la prima volta uno dei jet da combattimento donati all'Ucraina è stato distrutto. (Euronews Italiano)

Il comandante dell’aeronautica militare ucraina, Mykola Oleshchuk, è stato rimosso dall’incarico. (il manifesto)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deciso di destituire il comandante dell’aeronautica militare Mykola Oleshchuk. “Ho deciso di sostituire il comandante dell’aeronautica delle forze armate ucraine”, ha scritto su Telegram. (LAPRESSE)

Di certo al FIA2024 (Farnborough International Airshow), non poteva mancare Lockheed Martin uno dei principali attori del panorama aeronautico internazionale che porta con se lo scettro della longevità, con il festeggiamento dei 50 anni dell’F16 Fighting Falcon. (Aviation Report)

La vicenda dell'abbattimento dell'F-16 made in Usa in dotazione alle forze di Kiev difficilmente si spegnerà in un battibaleno. (il Giornale)

La decisione non è stata motivata ma arriva pochi giorni dopo lo schianto di un F-16 da poco consegnato a Kiev, e la morte del noto pilota Oleksiy Mes, detto "Moonfish" e molto popolare in Ucraina, per cause ancora da accertare. (il Dolomiti)