Come è andato il viaggio di Giorgia Meloni in Cina

Si è conclusa la seconda giornata di Meloni in Cina. Nel colloquio con Xi Jinping diversi i temi affrontati: Ucraina, Medio Oriente, intelligenza artificiale, cambiamento climatico, ma soprattutto, le relazioni tra i due Paesi dopo la decisione di Roma di interrompere l'accordo sulla Via della Seta. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Con il presidente Xi Jinping il dibattito è stato ampio e chiaramente ha coinvolto anche tutte le materie dell'agenda internazionale, è stato un confronto franco, trasparente, rispettoso su tutte le materie sulle quali la Cina rimane un interlocutore indispensabile, dalla guerra di aggressione russa all'Ucraina, alle tensioni che si vanno moltiplicando, dal governo dell'intelligenza artificiale fino alla riforma del Consiglio di sicurezza dell'Onu, alle questioni climatiche". (Sky Tg24 )

Ma ha anche analizzato l'incontro con Xi Jinping e i temi affrontati durante il bilaterale, che sono stato particolarmente delicati, anche e soprattutto per il delicato momento internazionale, con vari fronti di guerra aperti che rischiano una escalation in qualunque momento. (il Giornale)

Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa a Pechino. Penso e spero che sia utile per ingaggiare in interlocutore molto importante in questo momento". (La Provincia di Cremona e Crema)

Meloni: con Xi confronto franco, chiesto stop sostegno a Russia

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di un punto stampa con i giornalisti italiani a Pechino. Il piano triennale siglato con la Cina «è un approccio alternativo alla Via della seta. (Il Sole 24 ORE)

«Si tratta di un incontro importante perché utile al business italiano a offrirgli una platea nei vari mercati». Andrea Forzi è l’amministratore delegato di Valvitalia, società di progettazione e produzione di valvole e sistemi a gas, controllata al 75% da Cpd e per il restante dalla famiglia fondatrice Ruggeri. (Corriere della Sera)

Colloquio che, soprattutto sui temi internazionali, vede distanti l’Italia (e l’Occidente) e la Cina, in particolare per il sostegno industriale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina.Meloni, in un punto stampa con i giornalisti a Pechino, non rivela quel che le ha detto Xi sul conflitto, ma assicura di essere stata “abbastanza chiara” nel porre la questione dell’aiuto a Mosca. (Agenzia askanews)