Inflazione in calo a settembre (+ 0,7%). Ma i prezzi di alimentari e prodotti a largo consumo riprendono a salire
Secondo le stime preliminari dell’Istat, in settembre l’inflazione è scesa allo 0,7%, dall’1,1% di agosto. In un mese i prezzi medi al consumo sono diminuiti dello 0,2%, prima flessione mese su mese del 2024. Ma non sono solo buone notizie perché, viceversa, il carello della spesa (ossia il sotto indice che include alimentari e i prodotti per cura di casa e persona) riprede a salire. L’incremento dei prezzi rispetto all’anno prima è stato dell’1,1% contro lo 0,6% di agosto. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
"Dopo un settembre segnato da un trend in crescita per la fiducia di imprese e consumatori, anche l’inflazione segna un rallentamento. A settembre l’indice dei prezzi cala dello 0,2% con un’inflazione a +0,7% che segna il livello più basso da inizio anno. (Civonline)
"A settembre, secondo le stime preliminari, - commenta l'Istat - l'inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno. Secondo le stime preliminari, nel mese di settembre 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,7% su base annua, dal +1,1% del mese precedente. (Italia Oggi)
I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona tornano ad accelerare su base tendenziale (da +0,6% a +1,1%), mentre il ritmo di crescita su base annua di quelli dei prodotti ad alta frequenza d`acquisto si attenua (da +1,1% a +0,6%). (Il Diario del Lavoro)
L'inflazione a +0,7% – commenta l’Istat -, "è il livello più basso registrato da inizio anno. Secondo i dati preliminari diffusi dall’Istat i prezzi sono cresciuti dello 0,7% su base annua dall’1,1% di agosto, mentre sono scesi dello 0,2% su base mensile. (la Repubblica)
Il dato si confronta con il +1,1% di agosto. (Milano Finanza)
Inflazione in calo a settembre. Secondo le stime preliminari dell'Istat, nel mese di settembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,7% su base annua, dal +1,1% del mese precedente: si tratta del livello più basso registrato da inizio anno. (Adnkronos)