Meteo: “Violenti temporali e forti venti metteranno a ko la lunga canicola”

Per saperne di più:
Migranti

Una nuova area di instabilità, la perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio, sta per varcare l’arco alpino determinando nelle successive 24-36 ore l’innesco di forti temporali lungo il nostro Stivale. Queste le previsioni del meteorologo Roberto Nanni. Nello specifico, dopo una mattinata trascorsa tutto sommato all’insegna del bel tempo, nel corso della seconda parte di domenica 21, so… (La Repubblica)

Su altri media

L’anticiclone africano ha raggiunto in queste ore l’apice del suo predominio, che ormai va avanti da oltre due settimane su tutta Italia. Le condizioni meteo a breve subiranno un cambiamento grazie al transito di almeno due impulsi freschi provenienti dal nord Atlantico, i cui effetti tuttavia non saranno particolarmente sostanziosi per la nostra penisola. (Meteo Giornale)

Il regime anticiclonico che non ha dato tregua alla nostra Penisola per oltre 10 giorni, tra oggi e domani verrà scalfito da un nucleo di aria fresca in quota in ingresso dalla Valle del Rodano. Nella giornata odierna darà luogo ad alcuni temporali su parte del settore di nord-ovest, mentre domani (lunedi 22 luglio) porterà finalmente temporali anche su alcune aree del Meridione e del Centro. (MeteoLive.it)

Insomma, ci sono cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico dopo giorni di caldo intenso e afa che hanno messo a dura prova l'intero Paese. L'anticiclone africano Caronte, che ha portato temperature da record superando i 40°C in diverse località, soprattutto al Sud, si appresta dunque a lasciare un piccolo spiraglio a una massa d'aria più fresca proveniente dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Il caldo torrido si attenua, tornano piogge e temporali al nord-ovest

Mappe nel fondo pagina Aria fresca atlantica in arrivo (Tempo Italia)

SITUAZIONE Proverrà dalla Francia e raggiungerà in giornata il Golfo del Leone e la sera la Sardegna il vortice che nella giornata di oggi, domenica, piloterà un fronte responsabile di una fase instabile destinata a parte delle regioni settentrionali (3bmeteo)

Cronaca – Il caldo torrido si attenua, tornano piogge e temporali al nord-ovest. Scendono a 9 le città con il bollino rosso, sono 4 invece le regioni con l’allerta meteo gialla. : (Tuscia Web)