Morto Claudio Risi, figlio di Dino Risi
L’inizio come aiuto regista con Mario Monicelli (in ‘Vogliamo i colonnelli’) ma soprattutto accanto al padre in ua decina di film come ‘Profumo di donna’.
Claudio Risi e’ morto, figlio e fratello d’arte, il regista scompaso a 72 anni a Roma aveva diretto anche una delle serie culto negli anni ’80. . A 72 anni è morto a Roma Claudio Risi, figlio e fratello d’arte, regista tra l’altro de ‘I ragazzi della 3ª C’. (CheDonna.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Due anni dopo e per dieci anni è stato al fianco del padre, Dino, a partire da Profumo di donna fino a Dagobert. Figlio di Dino Risi – grande regista e sceneggiatore italiano – e fratello di Marco, ha seguito le scie del padre che ha lasciato la sua impronta nel mondo del cinema italiano. (Inews24)
A dare la notizia è stata la famiglia.Claudio Risi era nato il 12 novembre 1948 a Berna ed era stato a lungo aiuto regista del padre, prima di debuttare autonomamente alla regia negli anni Ottanta. Claudio Risi aveva 71 anni ed è morto a cause di complicazioni seguite ad un infarto che lo aveva colpito circa due mesi fa. (la Repubblica)
È morto il regista Claudio Risi, figlio di Dino e fratello maggiore di Marco. Per Dino Risi aveva fatto anche il montatore in Il commissario Lo Gatto (1986), mentre per il fratello in Tre mogli (2001). (Corriere della Sera)
I due cinepanettoni con Boldi ‘orfano' di De Sica. Claudio Risi nel 2005 aveva firmato insieme al padre la regia del documentario Rudolf Nureyev alla Scala, destinato solo all'Home video, e pochi anni dopo aveva diretto i cinepanettoni pre-natalizi ‘Matrimonio alle Bahamas' (2007) e ‘Matrimonio a Parigi' (2011) che avevano visto protagonista un Massimo Boldi rimasto ‘orfano' di Christian De Sica. (Cinema Fanpage)
Dal 1974 al 1984, sarà sempre aiuto regista del padre in una decina di film, a partire da 'Profumo di donna' fino a 'Dagobert'. È morto stamani in un ospedale romano il regista Claudio Risi figlio di Dino e fratello di Marco, nato a Berna il 12 novembre del 1948. (Giornale di Sicilia)
Gli ultimi anni. Anni più tardi, insieme al padre, ha firmato la regia del documentario Rudolf Nureyev alla Scala (2005). A fianco di Dino Risi. Nato a Berna, Claudio Risi ha lavorato per anni come aiuto regista. (RomaToday)