METEO da capogiro, proviamo a anticipare Dicembre

Difficile, in questo momento, stilare un trend meteo climatico univoco. I modelli di previsione non sono affatto lineari ma ci sta, dobbiamo ricordarci che stiamo attraversando un periodo di transizione stagionale e ben presto si inizierà a parlare convintamente dell’Inverno. Ed allora tutti a chiedersi: che Inverno sarà? Lo ripetiamo, le proiezioni stagionali sono una cosa, le proiezioni mensili un’altra, le previsioni ovviamente un altro paio di maniche. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

L’inizio di Dicembre si preannuncia particolarmente movimentato dal punto di vista meteo, con l’Italia che si troverà al centro di un complesso scenario atmosferico. Gli ultimi aggiornamenti indicano l’arrivo di correnti fredde dalla Russia, promettendo un periodo di grande dinamismo climatico. (Tempo Italia)

Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale (iLMeteo.it)

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo dicembre col ritorno dell'anticiclone dopo il freddo: le regioni più a rischio maltempo

La tendenza generale, però, sembrerebbe confermare un’evoluzione favorevole a queste condizioni. Durante il periodo natalizio, il freddo e la neve potrebbero fare la loro comparsa, portando con sé un’atmosfera pienamente invernale. (Meteo Giornale)

Questo mese potrebbe presentare un clima più invernale rispetto ai Dicembri recenti, con scenari sorprendenti sul fronte del freddo e delle precipitazioni, ma non subito. (Meteo Giornale)

Per la prima settimana del mese di dicembre, le previsioni meteo annunciano il ritorno dell’anticiclone. Se infatti, durante gli ultimi giorni di novembre, potremo godere di condizioni relativamente stabili, oltre che di temperature che si innalzeranno, tra il 2 e il 9 dicembre la situazione cambierà, soprattutto in alcune regioni. (Virgilio Notizie)