«Al G7 primo passo per la pace» Sì al piano per gli aiuti umanitari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
PESCARA. «Voglio salutare i rappresentanti israeliani, libanesi e palestinesi che sono a Pescara: la vostra presenza è particolarmente significativa ed è particolarmente importante», dice in collegamento video il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. Dal G7 di Pescara comincia «un dialogo a tre voci», primo mattone per costruire la pace. Il premier, dopo la missione in Giordania e Libano, parla per 4 minuti e 56 secondi ai leader mondiali riuniti all’Aurum: «Nei miei incontri», dice, «è emerso chiaramente che è necessario dover affiancare agli sforzi che stiamo portando avanti sul binario politico per un cessate il fuoco un binario parallelo umanitario, sul quale dobbiamo impegnarci con la stessa determinazione». (Il Centro)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo la presentazione in conferenza stampa, ormai manca davvero poco all’inizio della IV Festa Interregionale ANP-CIA, in programma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Corigliano – Rossano(CS), che coinvolgerà ben cinque regioni italiane. (Corriere di Lamezia)
La situazione a Gaza è catastrofica e decine di migliaia di vite innocenti sono state perse. "Ribadiamo il nostro appello per un cessate il fuoco immediato a Gaza, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, un aumento significativo e sostenuto del flusso di assistenza umanitaria e la fine del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Come sapete, l’Italia è stata da subito in prima linea nell’azione umanitaria: abbiamo attivato Nave Vulcano e lanciato un ponte aereo per assicurare cure mediche e assistenza ad oltre cento bambini palestinesi in Italia, e più di recente abbiamo dato vita all’iniziativa “Food for Gaza””. (OglioPoNews)
La guerra è ancora in corso e neppure l'uccisione di Yahya Sinwar sembra avere determinato una de-escalation nella Striscia, mentre il fronte libanese è più caldo che mai. "La pace ancora non è vicina e stiamo lavorando per accelerare i tempi", ammette Tajani. (Tiscali Notizie)
Il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, a Pescara nel punto stampa con i giornalisti a conclusione della prima giornata di incontri del G7 sviluppo, ha risposto anche a una domanda sulla Conferenza per la ricostruzione a Gaza: “Per quanto riguarda la conferenza, l'idea, non è una decisione presa è da far sviluppare, c'è anche il progetto Giordano che è piaciuto alla presidente del Consiglio. (Il Sole 24 ORE)
Il Governo italiano ha aperto ieri i lavori del “G7 Sviluppo” di Pescara con una “Conferenza Umanitaria” organizzata sulla principale emergenza che abbiamo oggi nel Mediterraneo: le guerre che a Gaza e in Libano stravolgono in maniera drammatica popolazioni che da troppo tempo vivono in emergenza. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)