«Al G7 primo passo per la pace» Sì al piano per gli aiuti umanitari

PESCARA. «Voglio salutare i rappresentanti israeliani, libanesi e palestinesi che sono a Pescara: la vostra presenza è particolarmente significativa ed è particolarmente importante», dice in collegamento video il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni. Dal G7 di Pescara comincia «un dialogo a tre voci», primo mattone per costruire la pace. Il premier, dopo la missione in Giordania e Libano, parla per 4 minuti e 56 secondi ai leader mondiali riuniti all’Aurum: «Nei miei incontri», dice, «è emerso chiaramente che è necessario dover affiancare agli sforzi che stiamo portando avanti sul binario politico per un cessate il fuoco un binario parallelo umanitario, sul quale dobbiamo impegnarci con la stessa determinazione». (Il Centro)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA (ITALPRESS) – “La situazione a Gaza è ogni giorno più drammatica e i bisogni della popolazione sempre maggiori. (OglioPoNews)

Alla conferenza umanitaria sul Medio Oriente, presieduta proprio da Tajani nell’ambio del G7 Sviluppo a Pescara, hanno infatti partecipato il ministro degli Esteri libanese, Abdallah Bou Habib, il ministro dell'Economia dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mohammad Alamour e la rappresentante permanente di Israele presso Onu a Roma, Orli Gil. (la Repubblica)

Il Governo italiano ha aperto ieri i lavori del “G7 Sviluppo” di Pescara con una “Conferenza Umanitaria” organizzata sulla principale emergenza che abbiamo oggi nel Mediterraneo: le guerre che a Gaza e in Libano stravolgono in maniera drammatica popolazioni che da troppo tempo vivono in emergenza. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

La situazione a Gaza è catastrofica e decine di migliaia di vite innocenti sono state perse. Ribadiamo l'assoluta necessità che la popolazione civile sia protetta e che ci debba essere un accesso umanitario completo, rapido, sicuro e senza ostacoli, come priorità assoluta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il cuore della manifestazione sarà la valorizzazione dell’invecchiamento attivo e delle risorse delle comunità rurali. Momento centrale sarà il convegno del 26 ottobre presso il BV Airone Resort di Corigliano Rossano, dalle ore 9:30 alle 12:30, durante il quale si affronterà il tema: Aree rurali ed interne: invecchiamento attivo, silver economy, welfare e sanità. (Corriere di Lamezia)

"La pace ancora non è vicina e stiamo lavorando per accelerare i tempi", ammette Tajani. Una conferenza per la ricostruzione di Gaza, del Libano e del Nord di Israele. (Tiscali Notizie)