Il Papa annuncia 21 nuovi cardinali, uno è un maratoneta

Più informazioni:
Migranti

Fra i 21 nuovi cardinali nominati oggi da Papa Francesco, ce n'è uno particolare. Si chiama Jean-Paul Vesco, domenicano di 62 anni e arcivescovo di Algeri, e anche un maratoneta che condivide l'esperienza sportiva di Athletica Vaticana. Ha un personale sui 42,195 km di 2 ore 52'00" ottenuto nel 1989 alla maratona di New York, esperienza che gli è rimasta impressa, così come quella correndo sulle strade di Roma (Sky Sport)

Su altri media

Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa sarà creato cardinale l’8 dicembre, lo ha annunciato Papa Francesco domenica 6 ottobre all’Angelus. Mons. (La Voce e il Tempo)

Papa Francesco, con la creazione di 21 nuovi cardinali durante il concistoro del 2024, ha rafforzato il volto di una Chiesa universale, inclusiva e in continua evoluzione. Tra i nuovi cardinali, infatti, spicca l’arcivescovo di Teheran-Ispahan, monsignor Dominique Joseph Mathieu, una nomina che non solo rappresenta un segnale di vicinanza verso la comunità cristiana in Iran, ma anche un forte invito alla pace e al dialogo interreligioso in una regione da sempre delicata. (Famiglia Cristiana)

Tra i ventuno nuovi cardinali, annunciati da Papa Francesco all'Angelus, che verranno creati nel Concistoro dell'8 dicembre, c'è lo spezzino monsignor Angelo Acerbi, nunzio apostolico. Da oltre due secoli mancava un porporato originario del levante ligure. (La Repubblica)

Il Papa annuncia 21 nuovi cardinali: volto della "universalità della Chiesa"

(Adnkronos) – Il Papa, a sorpresa, all’Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l’8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. (OglioPoNews)

Papa Francesco ha creato il parroco don Roberto Repole arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. Scelta più unica che rara nell'episcopato... (Virgilio)

A sorpresa, come divenuta ormai consuetudine in questi circa dodici anni di pontificato, Papa Francesco dalla finestra del Palazzo Apostolico dopo l’Angelus ha letto oggi, 6 ottobre, la lista dei nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Vatican News - Italiano)