Sportelli Bancomat, ne chiudono altri 163: quasi 4 mila in dieci anni, ma perché?

Chiamiamola «emergenza contanti». Sarà pur vero che andiamo dritti spediti verso la Cashless society, la società senta contanti in cui la moneta sarà solo digitale, ma nel frattempo rischiamo di escludere chi per consuetudine preferisce ancora i soldi in tasca. In un Paese anagraficamente vecchio, con più di 13 milioni di over 65, non tutti sono avvezzi a pagare con le carte di credito. La transizione al digitale (e la tendenza al consolidamento delle banche che procedono a fusioni per abbattere i costi) sta provocando «il grande declino degli Atm», i punti di prelievo di denaro. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ed è sceso a 23 il numero di quelli con un solo sportello. È quanto rileva il nuovo rapporto dell’ “Osservatorio sulla desertificazione bancaria” della First Cisl (aggiornato al 30 giugno 2024 ed elaborato sulla base dei dati resi disponibili da Banca d’Italia e Istat) dal quale risulta che in Italia negli ultimi sei mesi hanno chiuso altri 163 sportelli. (Il Cittadino)

Ci sono altri 14 comuni rimasti senza bancomat, che si vanno ad aggiungere ai 3282, che sono stati abbandonati negli scorsi anni. Sono i dati che emergono dall’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, che in un paese che viaggia sempre più verso il cashless, rischia di lasciare indietro le parti più vecchi della popolazione. (Economy Magazine)

Lo rileva l'aggiornamento dell'Osservatorio di First e Cisl dedicato al fenomeno, sull'elaborazione dei numeri messi a disposizione di Istat e Banca d'Italia. La desertificazione bancaria continua ad avanzare in lungo e in largo nella penisola a una media di -600 sportelli bancomat all'anno, lasciando ad oggi 3.296 comuni, circa il 41,5% del totale, sprovvisti di punto Atm (QuiFinanza)

Zaia "Siano garantiti i servizi bancari nelle aree isolate"

Ed altri 66 mila umbri risiedono in comuni che hanno un solo sportello, dunque rischiano di rimanerne completamente privi anche loro nel breve/medio termine. Sono i numeri, aggiornati al 30 giugno scorso, sulla desertificazione bancaria contenuti nell’analisi dell’osservatorio della fondazione Fiba, del sindacato First Cisl, sulla base di dati di Banca d’Italia e Istat. (umbriaON)

Le banche cancellano altri 163 sportelli, è l’effetto dell’era digital Con la chiusura di altri 163 sportelli nei primi sei mesi dell’anno si conferma la tendenza delle banche italiane a ritirarsi dai territori. (Metropolisweb)

"Una corretta distribuzione degli sportelli bancari e dei bancomat sul territorio è indispensabile. Un problema che, inevitabilmente, si riverbera sulla vita delle persone, a cominciare dalle più fragili come gli anziani, e richiede maggiore attenzione nelle aree più svantaggiate come quelle montane o più isolate nella pianura. (Tiscali Notizie)