A Lousie Trotter la direzione creativa di Bottega Veneta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Louise Trotter è la nuova direttrice creativa di Bottega Veneta. L’annuncio è stato dato dalla capogruppo Kering se segna, come precisato in una nota, “l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nel percorso creativo del brand”. Trotter, che subentra a Matthieu Blazy – a cui Kering ha espresso gratitudine per “il suo contributo trasformativo” – entrerà a far parte di Bottega Veneta alla fine di gennaio 2025. (Business People)
Su altri media
Sono mesi molto intensi per il fashion business, che vede importanti cambiamenti con le nomine dei direttori creativi, oggi considerati i veri deus ex machina del successo e rinnovamento dei grandi brand moda. (ExibArt)
Da Bottega Veneta, dove è a capo dello studio dal 2021, Matthieu Blazy è riuscito in un'impresa quasi impossibile: diventare, all'interno di un grande gruppo (Kering, in questo caso), un purosangue di un lusso tranquillo e unanimemente acclamato, che si tratti delle collezioni, del rispetto del savoir-faire (si pensi alla famosa pelle intrecciata, per esempio) ma anche delle scenografie delle passerelle e del layout delle boutique. (Vanity Fair Italia)
La stilista comincerà il proprio percorso in Bottega Veneta da fine gennaio 2025. Kering e Bottega Veneta annunciano la nomina di Louise Trotter quale nuova direttrice creativa della maison, aprendo un nuovo capitolo nell'evoluzione creativa del marchio. (Il Mattino di Padova)
nato a Parigi nel 1984 da un padre studioso d’arte e da una madre amante della storia, Blazy ha studiato all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre a Bruxelles e, ancora studente, arrivò da Balenciaga (con Nicolas Ghesquière) come stagista. (Corriere della Sera)
Matthieu Blazy era un designer esperto, ma relativamente sconosciuto, quando è stato promosso a Bottega Veneta. Fondata nel 1966, l'azienda italiana è nota per il savoir faire artigianale nella lavorazione della pelle e per un memorabile slogan degli anni '70, "quando le tue iniziali sono sufficienti". (Vogue Italia)
«Non vedo l’ora di incontrare tutti i team e di scrivere insieme questo nuovo capitolo», sono le parole con cui il quarantenne Matthieu Blazy saluta il suo arrivo nella posizione più desiderata da tutti gli stilisti. (Milano Finanza)