Fedez, l'allarme sugli enzimi pancreatici spariti dalle farmacie: «Ci servono per mangiare, anch'io non li trovo» - Il video
Il rapper racconta di aver ricevuto numerose segnalazioni, soprattutto da Bologna e Milano. E si impegna a chiedere all’Aifa e al ministero della Salute come riuscire a reperire il farmaco Sarebbero sempre più difficili da reperire gli enzimi pancreatici, fondamentali per chi è stato operato al pancreas. Tra questi Fedez che racconta di aver ricevuto numerose segnalazioni, soprattutto nel Nord Italia, di persone in difficoltà nel riuscire a trovare il farmaco. (Open)
Su altri giornali
Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)
Parla da paziente e scoperchia un problema reale: la difficoltà a trovare un farmaco per chi, come lui, è stato operato al pancreas e ha bisogno di assumere enzimi pancreatici per poter mangiare e assimilare il cibo. (ilGiornale.it)
Lo certifica il Rapporto annuale dedicato al fenomeno, elaborato dall'Associazione europea delle farmacie e dei farmacisti (Pgeu) che per il 2023 descrive una situazione peggiorata rispetto agli anni precedenti. (Periodico Daily)
Farmaci Carenza enzimi pancreatici: canale aperto a farmacie per approvvigionamento diretto. Le indicazioni del Ministero Mancano da diversi mesi medicinali essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche. (Farmacista33)
La situazione sta destando particolare preoccupazione tra i pazienti perché il Creon, a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. Una carenza che potrebbe protrarsi fino a fine 2025: il medicinale è essenziale per chi ha subito un intervento o soffre di malattie pancreatiche. (CronacaLive)
In queste ultime ore Fedez si è reso conto di essere (nuovamente) in potenziale pericolo di vita. La situazione è gravissima e non riguarda soltanto lui. (GalleriaBorghese.it)