Manovra, tutte le ultime novità: Ires premiale, web tax, reddito di libertà, bonus e più fondi al Ponte sullo Stretto. Cosa sappiamo

Per saperne di più:
Governo Meloni

Lavori senza sosta, tra proposte e limature. Il testo definitivo della Manovra è vicino. Dalla mini-Ires per chi investe e assume al bonus elettrodomestici, dal reddito di libertà alla web tax. Arrivano, poi, anche nuovi fondi per la costruzione del Ponte sullo Stretto. Sono alcune delle novità inserite negli emendamenti approvati in commissione Bilancio alla Camera. Il via libera al testo arriverà nei giorni tra Natale e Capodanno (leggo.it)

Su altre fonti

Lo ha annunciato nella serata di lunedì 16 dicembre su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha scritto: «È assurdo lasciare anche solo un secondo di più di spazio alle polemiche sull’emendamento che parificava tutti i Ministri e sottosegretari non parlamentari, ai deputati, riconoscendo i rimborsi spese. (Il Sole 24 ORE)

Ecco nel dettaglio cosa prevede la Manovra (Tiscali Notizie)

Vediamo. Legge di bilancio, ci sono 660 milioni per portare la banda ultra larga nelle aree bianche, fondi per l'industria 5.0 e la digitalizzazione della pa, ma anche tagli ai fondi per l'innovazione, inasprimento della web tax e nuove imposte sulle criptovalute. (WIRED Italia)

Manovra, tra mance e mancette 120 milioni da dividere

Il commissario straordinario incaricato di seguire il rilancio dei territori Brindisi e Civitavecchia dopo la chiusura delle centrali a carbone di Enel potrà contare su 160mila euro, 80mila euro l'anno di stipendio. (L'HuffPost)

Web tax solo per le grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, tassa sulle plusvalenze delle criptovalute che resterà al 26% nel 2025 (la manovra la portava al 42%) a fronte della rimozione della no tax area a 2.000 euro, Ires ridotta per le imprese che reinvestono in azienda l'80% degli utili, mini decontribuzione Sud, Fondo morosità incolpevole, bonus elettrodomestici: sono questi i principali contenuti degli emendamenti che il governo dovrebbe depositare lunedì in commissione Bilancio alla Camera (Today.it)

L’ultimo vagone della legge di bilancio è quello dell’assalto alla diligenza, dagli oratori ai ciclisti, dal reddito di libertà agli spettacoli itineranti, dalle assunzioni in Calabria all’economia del mare, non poteva mancare, anche se con risorse ridotte, la tradizionale corsa all’ultimo posto per incassare piccole o grandi prebende, taglio medio mezzo milione di euro per un salvadanaio da rompere di 120 mln di euro. (Italia Oggi)