Giornata Mondiale Salute Mentale. Precariato, stress e iper-lavoro aumentano i rischi. L’alert della Società Italiana di Psichiatria

Condizioni di lavoro precarie caratterizzate da forte stress, ma anche da pregiudizi, discriminazioni e molestie, possono comportare gravi rischi per la salute mentale. La SIP lancia un appello per ambienti di lavoro più sani e sicuri. “Saltati” in un solo anno altri due Dsm, che passano da 141 a 139. In occasione della giornata mondiale, il 10 ottobre, i palazzi si illumineranno di verde per medici e pazienti (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra il “World Mental Health Day”, ricorrenza che sensibilizza e promuove il benessere mentale in tutto il mondo. Un tema che tocca da vicino anche i lavoratori italiani: quasi un dipendente italiano su tre (il 30%) dichiara di aver cambiato o di voler cambiare lavoro a causa di una crescente stanchezza legata alla propria occupazione. (QC QuotidianoCanavese)

Il 10 ottobre ogni anno si celebra il World Mental Health Day , la ricorrenza che sensibilizza e promuove il benessere mentale in tutto il mondo. Un tema che tocca da vicino anche i lavoratori italiani: quasi un dipendente italiano su 3 (30%) dichiara di aver cambiato o di voler cambiare lavoro a causa di una crescente stanchezza legata alla propria occupazione . (Corriere Quotidiano)

Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

​Roma, Mentifricio: la rassegna culturale a sostegno del benessere psicologico “Arts on prescription”. Le arti come terapia

La giunta, su proposta della vice sindaca e assessore alle politiche e servizi sociali Roberta Crudeli, ha accolto la richiesta del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale ODV di aderire a questa iniziativa, volta a promuovere l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con disturbi mentali, tramite attività tese a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. (La Voce Apuana)

Una persona su due percepisce alti livelli di stress lavoro-correlato e il 47% convive con vissuti di stanchezza diffusa. È quanto emerge dai dati 2024 dell’Osservatorio BVA Doxa-Mindwork sullo stato di benessere psicologico nelle aziende italiane. (Alley Oop)

Giovedì 10 ottobre ore 19:00 Sinestetica (Viale Tirreno, 70/b, Roma) con Cristina Raho, direttrice Progetto Itaca Roma, Fabrizio Intonti, fotografo fine art, Lacasta, cantautore Roma, 7 ottobre 2024 – In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, torna per il secondo anno consecutivo “Mentifricio - l’appuntamento culturale che ti rinfresca la mente”, la rassegna che utilizza la socialità e la creatività come strumento a supporto del benessere psicologico. (ilmessaggero.it)