Qualità della vita 2024, Bergamo la città dove si vive meglio, Milano e Roma arretrano e il Sud resta fanalino di coda, ultima Reggio Calabria
Per la prima volta Bergamo si classifica al primo posto per qualità della vita del Sole 24 Ore, che indicizza il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate divisi in 6 categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; cultura e tempo libero; demografia, società e salute; ambiente e servizi; giustizia e sicurezza. La provincia lombarda è passata dalla 52a posizione del 2020 alla vittoria di quest’anno. (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda- che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52/o posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani . (La Stampa)
La migliore in Calabria, come dato generale è invece Catanzaro. La performance peggiore d'Italia, nell'annuale classifica sulla "Qualità della vita" del Sole 24Ore , la fa registrare Reggio Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
Passare dal 26° al 54° posto in pochi anni non è solo un dato statistico, ma la dimostrazione di come la visione di Bucci, che oggi governa anche la Regione, stia portando la nostra città e il nostro territorio verso il declino”, dichiara il consigliere regionale Gianni Pastorino. (La Repubblica)
Tra le pugliesi in classifica dopo Bari c’è Lecce, che arriva 72esima; a seguire la provincia di Barletta-Andria-Trani si classifica 86esima. È il risultato della 35esima Indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore , che come ogni anno, si occupa di valutare il benessere dei cittadini «attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche». (Corriere della Sera)
Lo dice all'Ansa il sindaco metropolitano e di Cagliari Massimo Zedda, commentando la classifica pubblicata oggi dal quotidiano economico. A livello generale, ci ritroviamo a metà classifica (44° posto), per cui dobbiamo ancora lavorare tanto e su più fronti, a partire dai macrotemi concernenti ricchezza e consumi, demografia e salute, ambiente e servizi». (L'Unione Sarda.it)
In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (Adnkronos)