Carlos Tavares in audizione in Parlamento l’11 ottobre

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares interverrà la prossima settimana presso la commissione parlamentare attività produttive sulle prospettive della produzione della casa automobilistica in Italia. Lo ha affermato martedì l’azienda, dopo aver lanciato l’allarme sulla scarsa domanda di veicoli elettrici. Stellantis, Carlos Tavares sarà audito l’11 ottobre in Commissione attività produttive L’udienza si terrà l’11 ottobre, ha affermato Stellantis in una nota, dopo aver annunciato di aver prorogato la sospensione della produzione della sua city car elettrica Fiat 500 fino al 1° novembre a causa della debolezza degli ordini. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Carlos Tavares AD Stellantis sarà in audizione in Parlamento l'11 ottobreANSA A comunicarlo è stato il gruppo automobilistico con una nota, che evidenzia come "la complessa congiuntura internazionale ed europea in cui si trova il settore dell'Automotive richiede risposte rapide, frutto anche dell'interlocuzione tra tutte le realtà del settore coinvolte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma soprattutto in Nord America il marchio non va: i concessionari hanno troppe giacenze e il prezzo dei modelli è considerato troppo alto dai consumatori. Stellantis ha visto crollare la sua produzione del 30% in Italia produce 300mila vetture contro un target già considerato minimo di un milione di vetture (erano due ai bei tempi passati). (Il Sole 24 ORE)

Il secondo obiettivo, urgente, dev’essere un piano di salvataggio dell’automotive. È stato il primo, Carlo Calenda, a chiedere a Stellantis di riferire in Parlamento sulla crisi dell’auto in Italia. (ilmessaggero.it)

L’auto in crisi e l’idea del gigante europeo

Ci aspettiamo risposte circostanziate e puntuali, non passerelle mediatiche. Dopo una lunga battaglia condotta da Azione, che ha visto tutte le opposizioni unite, siamo riusciti ad ottenere che Carlo Tavares, l’AD di Stellantis, venga a riferire in Parlamento l’11 ottobre alle 13:00 sulla disastrosa situazione del gruppo. (Azione)

Stellantis dovrà dirci che intenzioni ha. Così Gianluca Caramanna, capogruppo FdI in commissione Attività Produttive della Camera, in vista dell’audizione di Carlos Tavares del prossimo 11 ottobre. Se l’auto preoccupa, a rassicurare c’è il turismo, al centro della convention FdI «Italia, le radici della bellezza» in programma per il 4-6 ottobre a Brucoli (Siracusa). (Milano Finanza)

L’annuncio dell’audizione dell’ad Tavares, prevista per l’11 ottobre, arriva nel giorno in cui il Parlamento deve discutere mozioni bipartisan urgenti su Stellantis. Nel frattempo, il governo italiano si oppone al trasferimento di Unicredit in Germania, con Orcel che rassicura: “La nostra sede rimarrà in Italia” (FIRSTonline)