Freni (Mef): «Tetti alle detrazioni e una flat tax allargata. Ora privatizzazioni»

Sottosegretario Freni nella manovra che misure potrebbero esserci sul fronte delle agevolazioni per i figli?«Le misure saranno definite appena avremo chiaro il quadro complessivo delle risorse a disposizione, ma una cosa è certa — conferma Federico Freni, sottosegretario all’Economia (Lega) — ci saranno meno tasse per chi fa figli». Quindi come agirete?«L’idea è inserire un tetto alla detrazioni che sia tarato in base al reddito e al numero dei figli a carico. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari, cosa ne pensa della proposta del ministro Giorgetti di rimodulare le detrazioni a favore delle famiglie? IMAGOECONOMICA (Avvenire)

Prende sempre più forma la manovra di bilancio, la prima stilata secondo le regole del nuovo Patto di stabilità e crescita europeo. Il problema che si vuole provare a risolvere è ormai noto: la popolazione italiana sta invecchiando. (ilmattino.it)

“L’idea è inserire un tetto alle detrazioni che sia tarato in base al reddito e al numero dei figli a carico”. Il provvedimento punta a riconfermare il bonus per le mamme lavoratrici e se possibile ad estenderlo anche alle lavoratrici autonome, cioè con Partita Iva, fino ad oggi escluse dall’agevolazione (che invece è a vantaggio delle dipendenti a tempo indeterminato). (L'Opinione delle Libertà)

Manovra 2025, dubbi per il taglio delle tasse per chi ha figli: l’idea di rafforzare l’Assegno unico

Tante le ipotesi al vaglio; e, al momento, quella più rivoluzionaria e coraggiosa, almeno secondo le anticipazioni, sembra essere il potenziamento degli sconti fiscali per le famiglie con figli, crescenti all’aumentare del loro numero. (ilmessaggero.it)

Legge di bilancio e politiche per la natalità sono un binomio costante negli ultimi anni. Nella prospettiva di governo, di fronte a un problema reale e concreto – e l’inverno demografico è un maledetto e gigantesco problema reale e concreto – fare qualcosa è considerato sempre meglio di fare nulla. (La Stampa)

Ma non tutti i leader di governo sono favorevoli a questa decisione. I lavori per la Manovra 2025 sono in fermento. (QuiFinanza)