Venezia sotto shock: chiude lo shopping center del lusso al “Fontego”
Dopo meno di 10 anni di vita, il luxury center shopping che si affaccia sul Canal a Venezia affoga in un buco da 100 milioni di euro e la proprietà multinazionale decide di abbandonare la “gondola”. L’annuncio della fine del centro commerciale “Fondaco dei Tedeschi” è arrivato come una doccia fredda sui veneziani, sui 226 dipendenti a rischio licenziamento e sugli imprenditori che ci avevano creduto. (altovicentinonline.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«Il core business del Fondaco erano i “travel retail”, i viaggi organizzati per fare shopping di lusso, soprattutto provenienti dal mercato asiatico», ricordano i segretari sindacali di categoria Caterina Boato per Filcams Cgil, Nicola Pegoraro di Fisascat Cisl e Fabio Marchiori di Uiltucs Venezia che solo giovedì mattina hanno saputo che, ad otto anni dall’apertura, entro settembre ‘25 chiuderà definitivamente il polo del luxury shopping di Rialto. (Corriere della Sera)
Attraverso la bilateralità sarà quindi possibile inserir… Le imprese alberghiere sono sempre alla ricerca di personale e c’è molta compatibilità tra le figure: i dipendenti del Fondaco dei Tedeschi lavorano a contatto con il pubblico in un settore parallelo. (La Nuova Venezia)
«Oggetto: licenziamento collettivo per riduzione del personale». (Corriere della Sera)
«Abbiamo appreso oggi, con grande disappunto e preoccupazione, della decisione di Dfs Group di cessare l’attività all’interno del Fondaco dei Tedeschi. Una scelta che avrà un impatto drammatico per 226 persone, oltre all’indotto, del nostro territorio e per le loro famiglie». (il manifesto)
Non è una chiusura di attività normale, quella annunciata ieri per il Fondaco dei Tedeschi, l'ex palazzo delle Poste a Rialto, nel cuore di Venezia, dal 2016 store del lusso gestito dal gruppo Lvmh attraverso la sua controllata Dfs. (Today.it)
Non sorride e non sta in silenzio invece Raffaele Alajmo. La consegna del silenzio e il sorriso d’ordinanza con i clienti, è quello che colpisce di più tra i quattro piani del palazzo sul Canal . (Corriere della Sera)