Anche il Giro d'Italia va in Albania. Le prime tre tappe sull'altra sponda dell'Adriatico
Sarà l'Albania ad ospitare il via dell'edizione 2025 del Giro d'Italia di ciclismo, in programma il 9 maggio. Non sarà complicato come aprire un hub per i migranti, ma è l'ennesimo segnale di vicinanza fra i due paesi. Si tratta della quindicesima occasione in cui il Giro parte dall'estero. Va detto che la corsa rosa è scattata più di una vo… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Gravina, Mondiale: “Dobbiamo saperci rialzare dopo ogni sconfitta“ Nel corso dell’intervista concessa ai taccuini dell’edizione odierna de La Nuova Sardegna, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha commentato la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali e non solo. (Terzo Tempo Napoli)
Storica prima volta per la Corsa Rosa, che il 9 maggio approderà a Tirana al termine di una prima frazione di media montagna lunga 164 km. Poi una crono e l'arrivo a Valona il terzo giorno. Percorso definitivo il 13 gennaio (Sky Tg24 )
Per come sono state disegnate, ci si attende grande spettacolo fin dai primi chilometri: la corsa inizierà venerdì 9 maggio con una tappa in linea da Durazzo a Tirana, seguita da una cronometro individuale nella capitale albanese il 10 maggio, e si concluderà con una frazione impegnativa a Valona l’11 maggio. (ilmessaggero.it)
Intervistato da La Nuova Sardegna il presidente federale Gabriele Gravina ha dichiarato: “La decisione di ricandidarmi è stata presa di concerto con le componenti, anzi sono state loro a chiedermelo in tempi non sospetti, mostrando grande fiducia nella mia persona e nel progetto. (Terzo Tempo Napoli)
L’ Albania non ha certo una grande tradizione in termini di cultura di questo sport, non ha mai avuto grandi eventi o dato i Natali a grandi campioni, ma c’è sempre un motivo o una data per cominciare qualcosa di nuovo e di bello. (Giro d’Italia)
Dopo l'annuncio di ieri dei percorsi delle prime tre tappe è stato proprio il Direttore della Corsa Rosa Mauro Vegni a commentare le tre tappe inaugurali della prossima edizione, sottolineando l'importanza della partenza dall'estero per quello che riguarda la promozione del Made in Italy nel mondo ed evidenziando inoltre come, specialmente nell'edizione 2025, le frazioni in Albania rappresenteranno già uno scoglio importante per i corridori, che dovranno farsi trovare immediatamente pronti per evitare di perdere posizioni e tempo prezioso in classifica. (SpazioCiclismo)