Ita, l'arroganza di un declino

Difficile che dopo due anni di trattative serrate e triangolate con Bruxelles, le nozze Ita-Lufthansa finiscano sul binario morto. E tuttavia lo scontro che si è consumato nella notte tra lunedì e martedì tra la rappresentanza del Tesoro e quella della compagnia tedesca ben giustifica l'ira del ministro Giorgetti, che considera inaccettabile la pretesa di uno sconto da parte di Lufthansa sul prezzo pattuito alla firma dell'accordo. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

In sostanza, il team guidato da M… A Bruxelles gli ultimi sviluppi della trattativa sono seguiti con attenzione. (La Stampa)

I negoziatori del ministero del Tesoro - che detiene il controllo della compagnia aerea - hanno infatti deciso di non firmare l'accordo di vendita. L’estenuante trattativa tra Ita Airways e Lufthansa si arricchisce di un nuovo capitolo. (Domani)

L’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa su Ita Airways rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato persino a un via libera preliminare alle nozze da parte della Commissione europea. (Corriere della Sera)

L’accordo che non decolla. Lufthansa ritratta su Ita: "Prezzo finale da rivedere"

Dieci milioni di “sconto” che il gruppo di Francoforte pretende con la motivazione che la firma, inizialmente prevista la scorsa estate, è slittata a fine anno. A dividere il ministero del Tesoro, a cui fa capo l’intero capitale dell’erede di Alitalia ormai fallita, e la compagnia aerea tedesca sono dieci milioni di valutazione. (Nicola Porro)

Il termine per l… La vendita di Ita Airways da parte del Tesoro a Lufthansa si è impantanata nella notte. (L'HuffPost)

Uno scarto di appena 10 milioni rispetto alle attese del Mef ma che sarebbe stato sufficiente per far volare parole grosse e far saltare l’intesa da inviare a Bruxelles proprio sul filo di lana, quando tutte le carte erano praticamente già pronte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)