Quasi 24 mila morti per il sisma in Turchia e in Siria

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano In mezzo all'immane tragedia ci sono anche raggi di luce. A 119 ore dal devastante terremoto, in Turchia un sedicenne è stato estratto vivo dalle macerie di un edificio. soccorritori sono stati in grado di localizzarlo dopo aver sentito la sua voce. Nel nordovest della Siria è stata trovata viva una bambina, appena nata e ancora attaccata con il cordone ombelicale alla madre, uccisa dal sisma. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria è salito a 27.522; oltre 85.616 i feriti. Ma l’ONU annuncia che il bilancio probabilmente supererà quota 50.000. Martin Griffiths, Sottosegretario generale per gli affari umanitari dell’ONU, infatti, ha detto in un’intervista a Sky News che il bilancio dei morti per il terremoto in Turchia e Siria potrebbe “raddoppiare“. (MeteoWeb)

Tra le vittime del terribile terremoto che ha colpito la Siria risulta anche una famiglia italiana: ad essere recuperate dai soccorritori che hanno operato alacremente ad Antiochia sono state le salme di tre adulti e tre bambini. (ilGiornale.it)

Turchia, soccorritori israeliani salvano bimbo di 9 anni 11 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Secondo la Bbc, il piccolo si chiama Yagiz ed è stato trovato vivo dai soccorritori tra i resti di una struttura nella città di Samandag. Una fotografia scattata a Yagiz, avvolto in una coperta di lana e trasportato in ospedale, è stata condivisa sui social dal sindaco di Istanbul, Ekrem Imamomuglu, e sta facendo il giro del mondo. (L'HuffPost)

Era di Busto Arsizio la famiglia italiana morta nel terremoto in Siria. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Si tratta di tre adulti e tre bambini, tutti appartenenti allo stesso nucleo famigliare. (LegnanoNews.com)

Non si ferma il calcolo delle vittime dei devastanti terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria: il nuovo aggiornamento del bilancio parla di almeno 24.178 morti. Sabato è stato estratto vivo un bambino dalle macerie, ma col passare delle ore diminuiscono le probavilità di trovare ancora qualche superstite. (Tiscali Notizie)