L’aspettativa di vita rallenta: l’analisi shock che mette in discussione le nostre certezze

MeteoWeb L’aumento dell’aspettativa di vita umana, uno dei traguardi più significativi e celebrati del XX secolo, potrebbe essere in procinto di rallentare, secondo un’analisi recente pubblicata sulla rivista Nature Aging. Lo studio, condotto da S. Jay Olshansky e il suo team di ricercatori, ha esaminato i dati sulla mortalità provenienti da nove regioni del mondo con le più alte aspettative di vita attuali. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Un bambino roseo e paffuto sorrideva dalla copertina di Time nel 2015. «Potrà vivere fino a 142 anni» annunciava il titolo, presentando un servizio dalla «frontiera degli studi sulla longevità». Non è escluso che quel bimbo ci riesca, ma per il resto del mondo le cose stanno andando diversamente. (la Repubblica)

L'aspettativa di vita sta frenando: è quello che sostiene, dati alla mano, un recente studio. (il Giornale)

L’aspettativa di vita si è fermata. Nel 1900 un essere umano poteva aspettarsi di vivere 39 anni, nel 1990 era arrivato a 74, con una media di 3 anni conquistati per ogni decennio. (Iacchite)

Vivremo davvero fino a cento anni? «Sì, la scienza e la medicina preparano una svolta storica»

Un conto è la demografia che fotografa la situazione dall’esterno. Altro conto è la biologia, che i meccanismi dell’invecchiamento li studia dal di dentro. (la Repubblica)

E, secondo una ricerca pubblicata su Nature Aging da un gruppo di demografi dell’università di Harvard, non dobbiamo più aspettarci grandi passi avanti nella longevità: «Abbiamo scoperto che, dal 1990, i miglioramenti complessivi nell'aspettativa di vita hanno subito una decelerazione. (Vanity Fair Italia)

Gli aumenti della vita media si sono fermati. Ma presto potrebbe cambiare tutto. Ecco perché (Open)