Nel regime del ravvedimento 2018-2022, niente importo minimo per l’IRAP

L’integrazione della scheda di sintesi dedicata al concordato preventivo biennale con le tabelle di calcolo dell’imposta sostitutiva dovuta per l’accesso al regime del ravvedimento 2018-2022 consente di fare chiarezza su alcuni aspetti non esplicitamente trattati dall’art. 2-quater del DLgs. 113/2024. Il comma 7 di tale disposizione stabilisce, ad esempio, che “il valore complessivo dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali da versare per ciascuna annualità oggetto dell’opzione non può essere inferiore a 1.000 euro”; il fatto che non venissero fatti riferimenti all’IRAP aveva portato a ritenere che per tale imposta non fossero previsti importi minimi da versare. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altri media

Un dubbio, in questi giorni, attraversa la mente di tanti imprenditori, compresi quelli attivi nell’autotrasporto e compreso il nostro lettore: è opportuno o meno aderire al Concordato Preventivo Biennale? L’adesione, infatti, è ancora possibile, ma a questo punto bisogna fare in fretta. (Uomini e Trasporti)

L’adesione al concordato preventivo biennale da parte di coloro che hanno applicato gli ISA è ora ulteriormente allettante alla luce dei nuovi emendamenti approvati in via definitiva e che hanno introdotto la riduzione delle soglie, per l’applicazione delle sanzioni penali per coloro che non aderiranno al concordato preventivo biennale, e un ravvedimento speciale a favore dei soggetti ISA che, invece, vi aderiranno. (MySolution)

12:10 12:10 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Il ravvedimento in caso di CPB consente di giocare d’anticipo

13:10 Flash News (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Mentre per i soggetti Isa il concordato riguarda obbligatoriamente 2 anni (2024-2025), per i forfettari riguarda il solo 2024. Possono accedere al concordato anche i contribuenti che hanno aderito al regime forfetario. (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)

In attesa del provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate che definirà termini e modalità di comunicazione dell’opzione per il “regime del ravvedimento”, sono stati approvati con la risoluzione n. (Eutekne.info)