Ecosistema urbano. Ancora al vertice per la differenziata. Bene trasporti e verde

Nella classifica generale, Ferrara acquisisce otto posizioni collocandosi all’undicesima posizione di Ecosistema Urbano 2024. La classifica del Sole 24 ore, elaborata sulla base dei dati Istat e Legambiente, ci colloca indiscutibilmente al top a livello nazionale sul versante della Raccolta differenziata con l’87,9% dei rifiuti differenziati. Ferrara ottiene buoni punteggi anche sul fronte delle infrastrutture, del trasporto pubblico e dunque della mobilità sostenibile (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Reggio Emilia, 28 ottobre 2024 – Quest'anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, nella classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. (il Resto del Carlino)

Sabato pomeriggio al Pala Don Bosco di Palermo è andata in scena l’ennesima spettacolare partita tra i gialloverdi del Pioppo Futsal e i biancoazzurri del Città di Marsala valevole per la quinta giornata del Campionato di Serie C2, con tanti gol e con il brivido finale per i gialloverdi che avevano tenuto la gara in loro possesso per buona parte dei due tempi ma rischiano la completa rimonta dei biancoazzurri. (Monrealelive.it)

I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)

Ecosistema urbano, Cremona è decima

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Analisi del rapporto 2024: nonostante il balzo di 28 posizioni, dal numero 96 al 68, tanti gli elementi critici su cui lavorare (Tempo Stretto)

In cima alla classifica troviamo Reggio Emilia, che ha superato la soglia degli 80 punti, grazie anche all’ottenimento di quattro dei cinque "bonus" previsti per l'efficienza in aree specifiche. Questi bonus, che premiano il raggiungimento di performance elevate oltre il livello base, sono stati conquistati da un totale di 45 città: 28 nel Nord Italia, 4 al Centro e 13 tra Sud e Isole. (La Provincia di Cremona e Crema)