Astenersi un po’. I tormenti di Zerocalcare e la fiera del narcisismo etico | Hanno tutti ragione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo è il numero di venerdì 29 novembre 2024 della newsletter Hanno tutti ragione, firmata da Stefano Cappellini. Per attivare l'iscrizione clicca qui Simone Lenzi, lo scrittore e musicista che si è dimesso da assessore alla Cultura del Comune di Livorno dopo aver ironizzato su una statua con il pene esposta alla Biennale di Venezia, lo ha definito “narcisismo etico”. È una specie di corsa a m… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
La decisione della regione Emilia- Romagna, organizzatrice del punto, ora saltato: «L'escalation della polemica rischia di far focalizzare l'incontro su altro e non sul lavoro della Fondazione emiliano-romagnola vittime di reato» (Open)
Zerocalcare è il fumetto (brutto) di se stesso, una parodia mal riuscita del puro autoepuratosi, che ha definitivamente sciolto l’antico interrogativo morettiano: mi si nota molto di più se non ci vado, però nello stand di Bao a firmar copie vendute ci sono sempre, fedele alla reputazione strameritata di Zerocalcare millefatture. (Liberoquotidiano.it)
La decisione di Sio segue quella dalla casa editrice Gigaciao, di cui è cofondatore insieme a Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua. (Adnkronos)
L'incontro con Carlo Lucarelli e Margherita Ferri, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria a Roma, non ci sarà. (La Stampa)
Più Libri Più Liberi travolta da polemiche: dall’invito a Caffo ai boicottaggi, tra critiche a Valerio e autori divisi tra rinunce e necessità (DiLei)
Il dibattito che ha animato l’ultimo weekend romano necessita di uno sguardo attento sullo studio dei circoli di sinistra, pensiamo a delle cene nelle quali vecchi amici si riuniscono con il compito di “decostruire” modelli di riferimento ormai obsoleti su ciò che significa nel 2024 essere un “maschio” alpha, o a questo punto, beta. (L'HuffPost)