Etna: rallenta la colata lavica dal cratere Voragine

La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana sino alle 5 . La colata lavica prodotta, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, appare ancora debolmente alimentata. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto i valori massimi tra le 21.40 e l’1 ha quindi mostrato un trend in decremento e alle 5.30 ha raggiunto l’intervallo dei valori medi. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

"Il cono del cratere voragine cresce in tempi record. Dall'inizio di questa attività è aumentato di 120/130 metri". A dirlo Boris Behncke, vulcanologo presso l'Ingv-Catania, che spiega le ultimi attività dell'Etna. (3bmeteo)

ore 23:54 Cronaca Etna, vulcanologo: prendiamo esempio dal Giappone per la gestione delle ceneri. Video Seguire l'esempio giapponese. (3bmeteo)

In seguito al superamento dei limiti delle polveri sottili in alcune aree della città, come rilevato dall’Arpa, e per la valutazione igienico-sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, Trantino ha emanato un provvedimento di protezione civile per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere, ancora sparsa a Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4 e 5 luglio scorsi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Cronaca diretta Etna - Zafferana Etnea, sindaco: "Cadute cenere ormai sono fenomeno ordinario": video

A seguito dell’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, in alcune aree della Città come rilevato dall’ARPA e la valutazione di origine igienico sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile elaborata di concerto con gli uffici competenti per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica, ancora sparsa nel territorio comunale di Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4/5 luglio 2024. (Quotidiano di Sicilia)

L'Etna è tornato a dare spettacolo ieri sera e durante la notte. Una nuova eruzione iniziata ieri sera, lunedì 15 luglio 1024, e proseguita tutta la notte, ha creato anche nuovi disagi nonostante lo spettacolo suggestivo che ha sorpreso i cittadini siciliani e i tanti turisti che si trovano sull'isola. (METEO.IT)

"Stanotte c'è stata un'altra ricaduta di cenere che si aggiunge a quella di domenica scorsa. Stavolta è stata più pesante e da stamattina abbiamo iniziato le operazioni di pulitura anche nelle frazioni vicine". (3bmeteo)