Fitto commissario e i due forni di Giorgia

Con ogni probabilità tutti i componenti della squadra proposta da Ursula von der Leyen dovrebbero essere promossi. Anche grazie ai voti dell’Ecr, gruppo dei conservatori che fa capo a Giorgia Meloni. Nel caso, il nostro candidato Raffaele Fitto avrebbe la vicepresidenza. Indubbiamente sarebbe un grandissimo successo per la premier. Senza entrare nel merito della scelta del nostro commissario eu… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

BRUXELLES – Alla fine l’accordo è stato siglato. La nuova Commissione Ue di Ursula von der Leyen nascerà formalmente il prossimo 1 dicembre dopo aver conquistato la “fiducia” dell’Eurocamera mercoledì 27 novembre. (la Repubblica)

"La conferma della nomina di Raffaele Fitto a Vice-Presidente Esecutivo della Commissione europea è un'ottima notizia per il nostro Paese e per l'Europa". Così Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni, commenta la conferma del Commissario italiano nell'Esecutivo europeo. (Regione Abruzzo)

– “Auguri di buon lavoro a Fitto che da oggi grazie all’impegno della presidente Meloni e alla autorevolezza dell’Italia potrà coordinare anche i settori della agricoltura e della pesca. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo a una interrogazione sulla pesca al question time al Senato. (Agenzia askanews)

Ue, Boccia: Fitto rappresenta Italia non governo, europeista convinto

Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A nome dell’UGL, rivolgo a Fitto gli auguri di buon lavoro in vista delle sfide che bisogna affrontare per un progetto di integrazione europeo”. (Il Giornale d'Italia)

Intervenendo per la Lega in Aula, il deputato Stefano Candiani, ha ricordato come il partito di Matteo Salvini "non sostenga la maggioranza di von der Leyen in Ue ma applaude convintamente la designazione di Fitto, un risultato per il nostro paese di cui essere soddisfatti". (Tiscali Notizie)

"La nomina a Fitto è una nomina alla Repubblica italiana che è sempre stata cuore e braccia dell'Europa. Il nostro augurio di cuore di buon lavoro a Fitto che rappresenta l'Italia intera e non un governo, questo deve essere chiaro, altrimenti saremmo all'opposizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)