Stretto di Messina: "Nessun problema di altezza del ponte, tutte le navi passeranno"
Riceviamo e pubblichiamo una precisazione dalla Società Stretto di Messina" in relazione al post di Gregorio de Falco, “Il Ponte sullo Stretto, come un passaggio a livello sul traffico marittimo”. Intendiamo rassicurare il Senatore De Falco in merito all’altezza del franco navigabile. Il parere della Commissione Via è stato infatti male interpretato. Esso, nelle sue premesse, riporta quanto già effettuato dalla Stretto di Messina nel progetto definitivo del 2011 rispetto al progetto preliminare del 2003 (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Ponte e controlli sismici. Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra (Avs) e portavoce nazionale di Europa Verde, va ancora all’attacco. E scrive in una nota: “L’amministratore delegato della Società Stretto di Messina vuole far credere agli italiani che il progetto sul piano sismico non presenti lacune. (Tempo Stretto)
L’Ingegner Franco Cavallaro, Coordinatore del Gruppo “Valutazione impatto territoriale e urbano” dell’Ordine, e l’Ingegner Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, hanno inviato una lettera aperta al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Dipartimento per le Infrastrutture e le reti di Trasporto – Direzione Generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali, alla Società Stretto di Messina, al Consorzio EUROLINK e al Sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Messina Federico Basile, avente come oggetto “Collegamento stabile tra Sicilia e Calabria: Criticità ed interferenze con la viabilità ordinaria della Città di Messina“. (StrettoWeb)
Questi fondi, originariamente concepiti per ridurre i divari infrastrutturali e sociali nel Paese, rappresentano una risorsa essenziale per il rilancio del Sud Italia e della Sicilia in particolare, ancora oggi vittima dell’egocentrismo di pochi. (BlogSicilia.it)
La commissione tecnica per la Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS ha espresso parere negativo per una parte della valutazione d’incidenza ambientale del progetto definitivo del ponte sullo Stretto (che ha ricevuto comunque parere globale favorevole) per quanto riguarda gli effetti suii monti Peloritani, dorsale Curcuraci, Dinnammare e Area Marina dello Stretto, per i quali “non è possibile escludere che il progetto determinerà incidenze significative”. (Lettera Emme)
Nonostante... È stato pubblicato oggi sul sito del Ministero dell'Ambiente il parere della Commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. (Virgilio)
Se da un lato la commissione Valutazione impatto ambientale (Via) ha dato parere favorevole al progetto “definitivo”, la stessa commissione ha imposte nuove integrazioni e studi che di fatto potrebbero rallentare i piani del governo. (Sky Tg24 )