Nuovo Codice della Strada 2024: gli aggiornamenti e le novità

Nuovo Codice della Strada 2024: gli aggiornamenti e le novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moveo INTERNO

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati, il testo del nuovo Codice della Strada sta per ricevere il via libera anche dal Senato, una volta discussi tutti gli emendamenti. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista entro la fine dell’anno. Quali sono le differenze sostanziali previste dal nuovo Codice della Strada rispetto all’attuale regolamentazione? Tra le novità più rilevanti, l’adozione di misure più severe inerenti alla sicurezza stradale e in particolare a guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, superamento dei limiti di velocità, uso dei cellulari, guida per neopatentati ma anche nuove regole per i monopattini elettrici. (Moveo)

Su altre testate

Il Senato ha approvato la riforma con 83 sì, 47 no e 1 astenuto. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini , con il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Senato per la riforma del Codice della Strada (Ansa)ANSA Con la modifica si fanno ancora più stringenti le sanzioni per chi contravviene al divieto di usare il telefonino alla guida, o per chi si mette al volante dopo aver assunto droghe o aver bevuto oltre i limiti consentiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il nuovo Codice della strada ha ricevuto il via libera definito dal Senato, con 83 favorevoli e 47 contrari. Diventeranno legge quindi le nuove regole, tra cui spiccano quelle per la guida in stato di ebbrezza, i monopattini elettrici e i neopatentati. (Fanpage.it)

Fonte: getty-images La Riforma del Codice della strada, dopo aver ricevuto il via libera dalla Camera, è stata approvata anche dal Senato, diventando così un provvedimento definitivo. Dal ritiro della patente per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti o per chi abbandona gli animali in strada, fino alle nuove norme per neopatentati, per chi usa il monopattino elettrico o per l'eccesso di velocità: vediamo insieme tutte le nuove regole. (Studenti.it)

Approvato il nuovo codice della strada: via libera dal Senato

Giordano Biserni Codice della strada (rtl.it)

Le nuove norme prevedono sanzioni più dure per chi usa il cellulare alla guida, per chi si mette al volante dopo aver bevuto o dopo aver fatto uso di stupefacenti. Il nuovo Codice della Strada sta per diventare legge. (Corriere della Sera)

Sempre più vicino l'arrivo del via libera alla riforma del Codice della Strada. Il nuovo Codice della Strada introdurrà diverse novità, alcune delle quali nel corso degli ultimi mesi sono state oggetto anche di aspre polemiche. (HDmotori)