Lavoro, l’80% degli italiani vorrebbe la settimana corta e sarebbe disposta a compromessi

Lavoro, l’80% degli italiani vorrebbe la settimana corta e sarebbe disposta a compromessi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Secondo un’indagine realizzata dalla società NielsenIQ, otto lavoratori su dieci sono convinti che lavorare un giorno in meno durante la settimana migliorerebbe la qualità della vita, con effetti positivi sulla salute, sulla gestione della famiglia e della casa e sulla cura di anziani e bambini. Per adottare la settimana corta sarebbero disposti anche ad accettare alcuni compromessi, come una maggiore flessibilità sull’orario di lavoro durante la settimana lavorativa, un aumento della produttività e un minor numero di pause. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Lo mette in luce un’indagine realizzata dalla società NielsenIQ. L’indagine offre spunti di riflessione sull’impatto sociale della settimana corta (quattro giorni di lavoro a settimana), auspicata dall’80% degli intervistati. (Il Sole 24 ORE)

Da una recente indagine realizzata dalla società NielsenIQ per Pulsee Luce & Gas, brand digitale di Axpo Italia emerge che l’80% degli intervistati vuole la settimana corta. Settimana corta e smart working sono apprezzati dalla maggior parte dei lavoratori che li considerano un passo in avanti per migliorare la qualità di vita lavorativa. (Corriere della Sera)

Presso la commissione Lavoro della Camera è stato costituito un comitato ristretto per discutere sulla riduzione dell’orario di lavoro settimanale a 34 o 32 ore a parità di salario (FIRSTonline)

Al lavoro solo quattro giorni a settimana: l'esperimento italiano di Magister Group è stato un successo

L’ultima conferma arriva dal Portogallo, dove sono stati resi noti i risultati del progetto nato su iniziativa del ministero del Lavoro. La settimana lavorativa di quattro giorni è una pratica «legittima e fattibile», ma per funzionare davvero «richiede una profonda riorganizzazione». (Open)

Smart working, lavoro agile, settimana corta, remote work. Secondo una ricerca del 2023 di Assirm, associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, il 55% dei lavoratori italiani preferisce guadagnare meno, ma avere un giorno libero in più. (Forbes Italia)