Addio estate, alle ore 14.44 arriva l’equinozio d’autunno

Arrivederci estate: oggi, 22 settembre, alle 14,44 ora italiana, arriva l’equinozio d’autunno, che segna l’inizio astronomico di una nuova stagione. Addio estate, alle 14.44 arriva l’equinozio d’autunno Il giorno dell’equinozio vede la stessa durata per le ore di luce e buio, con il Sole che sorge esattamente a Est e tramonta perfettamente a Ovest: “Da quel momento – come ricorda l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope – l’emisfero Nord vedrà ridursi costantemente la durata del giorno a vantaggio di quella della notte, fino al culmine del solstizio d’inverno”. (La Provincia di Biella)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con questa immagine del mare di Termoli vi auguriamo un buon autunno che oggi, 22 settembre e precisamente alle 14.43 circa, entra ufficialmente con l'equinozio. (Primonumero)

Gli amanti del sole dovranno aspettare un altro anno per mare e vacanze e armarsi di pazienza per “sopravvivere” alle fredde stagioni ormai imminenti. Come spiega 3bmeteo, l’Equinozio (dal latino æquinoctium, ovvero «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno) è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. (Potenza News )

L'equinozio d'autunno inizia quest'anno domenica 22 settembre 2024. Che cos'è esattamente l'equinozio d'autunno e perché quest'anno inizia esattamente alle 12:43? Vi diamo le risposte. Quest'anno l'equinozio d'autunno inizia domenica 22 settembre 2024. (Sortiraparis)

L'equinozio d'autunno segna ufficialmente la fine della stagione estiva. Quest'anno infatti, l'equinozio d'autunno è fissato per le 14.43 di domenica 22 settembre 2024. (WIRED Italia)

Con l'equinozio d'autunno il Sole torna nel tuo segno per scandire la fine di un tuo ciclo e l'inizio di uno nuovo. La configurazione coinvolge numerosi altri pianeti, che ti trasmettono forza e decisione e soprattutto promettono una particolare armonia interiore. (ilgazzettino.it)

Equinozio d'autunno, è il secondo dell'anno che segnerà ufficialmente la fine della stagione estiva. Un interessante fenomeno astronomico, che si verifica solo due volte l'anno (a settembre e a marzo), che rappresenta il momento in cui il circolo di illuminazione, ovvero la linea che divide la parte illuminata della Terra da quella in ombra, passa esattamente attraverso i Poli. (quotidianodipuglia.it)