La Procura Federale chiede gli atti sul caso ultras: cosa rischiano Inter e Milan

La Procura Federale chiede gli atti sul caso ultras: cosa rischiano Inter e Milan un' ora fa 110 II procuratore Giuseppe Chinè vuole acquisire l’ordinanza di custodia cautelare per valutare possibili violazioni da parte degli ultras di Inter e Milan: non sono escluse multe e squalifiche per le due società, come riportato da Repubblica.it. La procura della Federcalcio si è mossa subito: poche ore dopo gli arresti al mondo ultrà di Milano che ha smantellato le curve di Inter e Milan, è partita la richiesta alla procura di Milano di ottenere l'ordinanza di custodia cautelare e gli atti di indagine non coperti da segreto. (Calciomercato.com)

Su altri media

Imagoeconomica (Avvenire)

Lo storico volto della Curva Nord di Milano però non rientra tra i capi del tifo organizzato milanese indagati e nei confronti dei quali è scattata la misura cautelare. Compare, erroneamente, anche il nome di Nino Ciccarelli nella lista degli ultras arrestati questa mattina nell'operazione che ha portato al vaglio degli inquirenti la correlazione tra tifo organizzato e criminalità. (Fcinternews.it)

La Curva Sud del Milan cercava di influire sulle decisioni della squadra. Nel caso documentato dall’indagine, addirittura in fase di calciomercato e di scelta del nuovo allenatore, dopo l’annuncio dell’addio a Stefano Pioli. (CalcioNapoli24)

Calcio. Blitz anti ultras di Inter e Milan: legami con la criminalità organizzata

A Milano è in corso un’operazione di Dda, Polizia e Guardia di Finanza contro le infiltrazioni mafiose nelle tifoserie di Inter e Milan. Il contesto dietro all'operazione a Milano contro le infiltrazioni mafiose tra gli ultras di Milan e Inter. (Start Magazine)

IL CASO L'amministrazione giudiziaria potrebbe riguardare anche singoli suoi settori di attività (articolo 34 del decreto legislativo 159/2011) quando si ritiene che, spiega Calcio e Finanza, "attraverso il libero esercizio della propria attività economica (pur se non illecita e pur se esercitata con modalità non illecite), all’impresa possa essere rimproverato, anche solo a titolo di rimproverabilità colposa per inerzia o cattiva organizzazione interna, d’aver agevolato l’attività di persone indagate per un determinato catalogo di reati". (Sport Mediaset)

Nel corso delle indagini, in particolare nella parte degli accertamenti sviluppata dopo "l'omicidio di Vittorio Boiocchi", storico capo ultrà interista ucciso nell'ottobre 2022, "è stato documentato un incontro" di Luca Lucci, capo ultrà milanista e tra gli arrestati oggi, "con il capitano del Milan, il calciatore Davide Calabria", in un bar di Cologno Monzese, l'8 febbraio del 2023. (fcinter1908)