Arriva l’inverno, piogge, neve e calo termico in Piemonte

Torna il maltempo in Piemonte e Valle d’Aosta, colpa dell'arrivo di aria fredda dal Nord Europa che porta piogge e un calo termico. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ricordando che anche nella giornata odierna avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità. "A partire da domani - aggiunge - un nucleo d'aria fredda diretto verso la Francia porterà qualche disturbo sulle regioni di Nordovest, dove ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia tra la Valle d'Aosta e il Piemonte occidentale. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In seguito sono previste deboli nevicate oltre 1100 metri confinate al settore alpino meridionale. Potrebbe essere il primo assaggio di inverno. Domani, martedì 12 novembre, l’aria fredda proveniente dal Nord Europa porterà neve a basse quote e calo termico. (AostaSera)

Prima spolverata di neve in Valle d'Aosta il 12 dicembre. Le località sciistiche valsostane si sono svegliate ricoperte dalla prima nevicata di lieve entità della stagione. I fiocchi sono caduti al di sopra dei 1000 metri circa e hanno interessato si è svegliata imbiancata a partire dai 1.000 metri di quota circa su tutte le ski area principali, dal Monterosa ski a Pila, da Courmayeur a Cervinia passando per La Thuile. (DoveSciare.it)

Le immagini mostrano il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale sulla statale 26 “della Valle d’Aosta” in località Combemar, nel Comune di La Thuile, in corrispondenza del bivio per Les Suches (km 152,200) e sulla statale 27 “del Gran San Bernardo” a Saint-Rhémy-en-Bosses (km 21). (Valledaostaglocal.it)

Cronaca meteo. Francia, prima neve in montagna. Tutto bianco dalla Savoia alle Alpi Marittime - Video

Sopra i 1.000 metri di quota i fiocchi hanno cominciato a scendere, da Gressoney e Champoluc a La Thuile, passando per Courmayeur e Pila: la perturbazione ha portato neve anche nelle principali località turistiche, dove l'apertura delle piste da sci è attesa per la fine di novembre. (Corriere della Sera)

E' arrivata la neve sull'arco alpino Nevicate in atto anche a Bardonecchia - Immagine a cura di skylinewebcams.com (iLMeteo.it)

Da ieri sera le prime nevicate della stagione hanno raggiunto le Alpi francesi al confine con l'Italia Ad innescarle è stata la depressione giunta dal Mare del Nord, la stessa che ha provocato l'arrivo della neve anche in Piemonte e Valle d'Aosta (3bmeteo)